Ternana Futsal, ‘shock’ Blanco: furia Basile

Interrotto il rapporto con il capitano delle ‘Ferelle’: «Via senza dire niente, all’improvviso». L’argentina all’Isolotto Firenze

Condividi questo articolo su

Gimena Blanco, capitano delle ‘Ferelle’ e leader della squadra campione d’Italia 2014-2015, non è più una calcettista della Ternana Futsal. L’addio improvviso ad una settimana dalla supercoppa italiana con il Real Statte. L’argentina si è unita all’Isolotto Firenze.

Gimena Blanco durante la presentazione

Gimena Blanco durante la presentazione

La nota Stringata la comunicazione del portale ufficiale della società di Raffaele Basile: «La Ternana Futsal Femminile, nella persona del suo presidente Raffele Basile, comunica di aver interrotto il rapporto con la giocatrice Maria Gimena Blanco. L’atleta non farà più parte della prima squadra per la stagione 2015/2106».

Rinnovo estivo Era il 21 agosto scorso quando la società rossoverde comunicò il rinnovo della giocatrice argentina, al quarto scudetto in Italia dopo il trionfo di Fiano Romano. Nemmeno un mese e l’addio a sorpresa. Ad azzerare tutto e in maniera improvvisa sarebbe stato un ‘problema interno’ scoppiato nelle ultime ore: Blanco aveva partecipato e segnato – più una traversa – un rigore nel 3-3 con l’Olimpus Olgiata.

Damiano e Raffaele Basile

Damiano e Raffaele Basile

Il ‘tradimento’ La calcettista argentina ha, di punto in bianco, abbandonato la propria abitazione per andare a discutere il suo passaggio ad un’altra società , senza avvisare la Ternana: «Aveva firmato un precontratto (non della Lega, ma con l’associazione calciatori specifica Raffaele Basile, valevole comunque) con noi – spiega il presidente rossoverde – e ha preso questa decisione, accettando altre offerte. Se ne possono andare quando vogliono se non hanno intenzione di restare, questa è la linea della società. Sarà materia di analisi, vedremo se si potrà percorrere la strada della giustizia sportiva. Ora stiamo valutando la situazione: è successo tutto all’improvviso, adesso vedremo – chiude Basile – se ci sono violazioni delle norme per agire».

Gimena Blanco con i Basile

Gimena Blanco con i Basile

Basile scatenato Un ‘problema interno’ che ha mandato su tutte le furie Damiano Basile. Molto meno diplomatico rispetto al padre: «Se la società non avesse pagato – risponde alle accuse della calciatrice di Mendoza – tutte le ragazze non sarebbero rimaste. Compresa chi è scappata. Arrampicarsi sugli specchi non serve, basta chiedere a tutta la rosa. A presto, ci vediamo a via Allegri. Ti attende una bella squalifica», in riferimento al possibile procedimento con la giustizia sportiva.

Exana e Neka A stretto giro, tramite i propri profili facebook, ecco le reazioni delle ex compagne di squadra: «Una persona come te meglio perderla – scrive Jessica Exana – che averla , andiamo a vincere questa …….. di supercoppa, perché noi siamo la Ternana! Noi abbiamo vinto lo scudetto, noi siamo le persone che tengono alla maglia e a questi colori e noi siamo vere giocatrici. Non si scappa, qui si lotta! Fino alla fine». Più diretta Neka: «A che cosa una persona è capace di fare per soldi? Non c’è limite purtroppo», il messaggio della brasiliana.

Gimena Blanco ha firmato per l'Isolotto (foto facebook Isolotto Firenze)

Gimena Blanco con Andrea Petricca, responsabile del settore agonistico toscano (foto facebook Isolotto Firenze)

Avventura toscana «La Blanco è una delle vere fuoriclasse mondiali del calcio a 5 – le parole del responsabile del settore agonistico dell’Isolotto, Maurizio Colella – , con lei abbiamo una squadra ancora più importante. Non vuol dire che vinceremo tutto ma pensarci è un dovere. Per Gimena è un ritorno all’Isolotto e da martedì sera si allenerà in quel campo che conosce bene: una giocatrice vincente – conclude Colella – come ha dimostrato anche a Terni, dove ha lasciato un grande ricordo». Da oggi cancellato, in linea di massima. L’8 novembre, al palaDiVittorio, la prima sfida alla Ternana. L’accoglienza si può immaginare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli