Ternana Futsal-Statte 3-1: è double

Le campionesse d’Italia si confermano: è trionfo contro le pugliesi in supercoppa. A segno Bisognin, Gutiérrez ed Exana

Condividi questo articolo su

di S.F.

La fascia per ‘Teto’

La fascia per ‘Teto’

Il ‘double’ è servito. Perché la Ternana, nonostante il ‘caos Blanco’ che ha preceduto la sfida, vince e convince anche nella supercoppa italiana Agla contro il Real Statte: le ‘Ferelle’ si impongono 3-1 al palaDiVittorio e portano a casa il secondo titolo dell’anno. Un’altra grande vittoria per la società del presidente Raffaele Basile. E alla fine cori per l’ex capitano della squadra, che si è persa un nuovo successo straordinario del team.

IL FISCHIO FINALE: E’ TRIONFO – IL VIDEO

Inno nazionale e via Shindler fa scendere in campo Pascual, Exana, Bisognin, Neka e Tardelli. Buona rappresentanza di tifo pugliesi sugli spalti del DiVittorio, gremito per l’occasione. Fascia di capitano per la brasiliana per Stefano ‘Teto’ Galletti. In tribuna anche il commissario tecnico della selezione italiana, Roberto Menichelli.

LE ‘FERELLE’ ALZANO LA SUPERCOPPA – IL VIDEO

Una fase del match

Una fase del match

Siluro Bisognin L’avvio è di marca rossoblù, grazie soprattutto a una Patri Jornet molto ispirata: Gabi Tardelli è straordinaria sulla grande ex di turno e su Dalla Villa. Le ‘Ferelle’, dopo un avvio lento, alzano ritmi ed efficacia nelle transizioni offensive ed è Margarito a dover intervenire su Bisognin e Pascual. E la 16 brasiliana, al 13′, decide che è ora di sbloccare il match: la barriera dello Statte respinge la sua punizione ma, sul prosieguo, nulla può sul rasoterra mancino con il quale infila Margarito. Quindi è di nuovo il portiere brasiliano a mettere una pezza sulle incursioni – molto attiva sulla sinistra – di Jornet e Ortega.

LA DEDICA DI NEKA A STEFANO GALLETTI – L’INTERVISTA

Sorpresa Dalla Villa Nella ripresa passano trenta secondi e le ospiti raggiungo il pareggio: Dalla Villa, dalla distanza, sorprende Tardelli con un tiro non fortissimo, ma preciso. Pronta reazione rossoverde con Exana: Margarito respinge d’istinto sulla battuta sotto misura della sarda.

La festa finale futsal statte ternana supercoppa

La festa finale

Stoccata Gutiérrez Nel momento migliore delle pugliesi arriva il nuovo vantaggio delle ‘Ferelle’: Gutiérrez si accentra e scarica il mancino, Martin – sulla traiettoria – devia la sfera di testa e mette fuori gioco Margarito. Esplode il DiVittorio, anche perché in precedenza erano state le pugliesi di Marzella ad andare più vicine alla marcatura. E al 35′ serve ancora una super Tardelli per mantenere il vantaggio di misura: splendida la brasiliana nel leggere le intenzioni della ex rossoverde, abile a liberarsi in dribbling nella zona centrale del campo.

Chiusura Exana Martin viene espulsa (da portiere volante) al 36′ per un fallo su Exana e la calcettista sarda ne approfitta subito: sulla punizione successiva si libera al tiro e supera Margarito. Le pugliesi provano il forcing, ma la difesa rossoverde regge e, nei ribaltamenti di fronte, rischia in un paio di circostanze – ancora con la ‘piccola samurai’ di firmare il poker. Trionfo rossoverde.

Neka al termine del match

Neka al termine del match

Felicità brasiliana Per Neka è il primo titolo con la fascia di capitano. Molto particolare nell’occasione: «»Importante vincere per tanti motivi. Molte persone non era convinta della squadra nonostante lo scudetto: ci siamo allenati bene, un mese, per questa coppa. Il mister ci sta aiutando molto a crescere e battere il Real Statte, tra le prime in Italia per numero di titoli, è una bella soddisfazione. In Italia è la prima volta che vinco indossando la fascia».

L’aiuto di Stefano Una fascia che è stata ben onorata: «La dedica era importante a Stefano, penso che ci abbia aiutato in questa gara. Forza Ternana: questa coppa vale come uno scudetto».

 

 

TERNANA IBL BANCA-ITALCAVE REAL STATTE 3-1 (p.t. 1-0)

Ternana: Tardelli, Pascual, Neka (C), Exana, Bisognin, Cipriani, Bennardo, Donati, Coppari, Gutiérrez, Pía Gómez, Madonna. Allenatore: Marco Shindler.

Real Statte: Margarito, Jornet, Martin, Nicoletti (c), Dalla Villa, Ortega, Gallo, Russo, Mannavola, Girardi. Allenatore: Tony Marzella.

Arbitri: Giulia Fedrigo di Pordenone e Manuela Di Fabbi di Sulmona (crono: Mario Filippini di Roma1).

Reti: 13′ Bisognin, 31′ Gutiérrez, 36′ Exana (T); 21′ Dalla Villa (RS).

Espulsa: Martin (RS) al 36′ per fallo su Exana.

Ammonite: Exana, Pascual (T).

 

Secondo tempo

40′ Finisce il match.

39′ Exana sfiora il quarto gol con la porta pugliese sguarnita.

37′ Tardelli, con l’aiuto della traversa, evita il secondo gol dello Statte sul tiro sotto porta di Nicoletti.

36′ GOL! E la Ternana ne approfitta subito: sulla punizione Exana si libera e dalla distanza batte Margarito.

36′ Espulsa Martin (portiere volante in quel momento) per fallo su Exana lanciata in porta.

35‘ Ancora decisiva Tardelli sulla grande giocata di Jornet che, sola davanti alla brasiliana dopo un dribbling, è bloccata dall’uscita del portiere rossoverde.

32′ Punizione dal limite dell’area di Mannavola: Tardelli esce dai pali e risolve la situazione. Cori per il portiere brasiliano.

31’GOL! Rossoverdi di nuovo avanti: tiro di Guti con il mancino, Martin devia di testa e sorprende Margarito.

30‘ Momento favorevole allo Statte: Dalla Villa scatta sulla destra e calcia in anticipo su una rossoverde, palla sul fondo.

29′ Tentativo di Martin da lontano: Tardelli blocca senza difficoltà.

27′ Destro di potenza di Pascual: palla ampiamente a lato della porta difesa da Margarito.

23‘ Margarito salva d’istinto una battuta sotto porta di Exana.

22′ Ternana frastornata: Martin arriva alla conclusione senza marcatura, pronta questa volta Tardelli.

21′ GOL! Trenta secondi e arriva il pareggio dello Statte con Dalla Villa: destro rasoterra da posizione centrale che sorprende Tardelli.

Primo tempo

20′ Il primo tempo si conclude sul tentativo di Bisognin con il destro: c’è la potenza, non la precisione.

17‘ Tiro di Pascual rasoterra: blocca Margarito. Nell’azione successiva ammonita Exana.

16′ Contropiede rossoverde: Neka serve Exana che, sola davanti a Margarito, chiama ad una grande parata il portiere delle pugliesi.

15‘ Pascual sfiora l’autorete su un’iniziativa di Jornet: palla in calcio d’angolo.

15′ Ci prova Ortega con un diagonale di potenza dalla destra: la palla sfila sul fondo.

14′ Ancora Jornet pericolosa sulla fascia sinistra: Tardelli è pronta.

13′ GOL! Ternana avanti: Bisognin calcia sulla barriera una punizione da posizione centrale, ma sulla respinta Margarito nulla può sul mancino della brasiliana.

11‘ Dalla Villa, sugli sviluppi di uno schema pugliese, arriva alla conclusione di potenza: super Tardelli in allungo, palla in corner.

11‘ Pascual cerca la girata al volo: tiro svirgolato, blocca Margarito.

11′ Occasione Martin: la spagnola scatta sulla corsia sinistra e prova a sorprendere Tardelli sul primo pallo. Palla fuori.

10‘ Il portiere brasiliano è reattivo sulla conclusione ravvicinata di Dalla Villa; sul contropiede rossoverde Guti si vede respingere il tiro dal tackle in extremis di un’avversaria.

8′ Bisognin scarica il destro da posizione defilata: Margarito si salva in due tempi.

7‘ Azione personale di Neka che, evitata un’avversaria, si mette la sfera sul sinistro e calcia: palla fuori.

5′ Risposta rossoverde: grande parata di Margarito sul destro improvviso di Bisognin, abile ad evitare un’avversaria sullo stretto.

4′ Super intervento di Tardelli sul tiro di punta di Jornet (ex dell’incontro). Inizio di partita di marca rossoblù.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli