Terni: «Animali, serve un cimitero per loro»

La richiesta, al Comune, arriva da ‘La foresta che avanza’, che propone «un’area contigua all’attuale canile di Colleluna»

Condividi questo articolo su

di Riccardo Dozi
de ‘La foresta che avanza’

Ad oggi, nel territorio del comune di Terni, per chi ha un animale domestico d’affezione non è possibile poterlo seppellire in un apposito cimitero.

Cani, gatti, porcellini d’india, canarini etc… che per anni hanno fatto parte della famiglia sono destinati ad essere condotti all’inceneritore poiché la legge impone l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell’animale deceduto, vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione, con le due possibilità della cremazione e della sepoltura.

‘La Foresta Che Avanza Umbria’ chiede che il Comune di Terni assuma l’iniziativa di realizzare un cimitero per gli animali domestici: dovrà prevedere un apposito regolamento per il funzionamento e la gestione della struttura ed indicare l’area idonea per la sua edificazione.

Il trasporto delle spoglie degli animali sarà a cura dei proprietari nel rispetto delle regole e su autorizzazione di un veterinario che escluda rischi per la salute pubblica; in tale struttura sarà presente un forno per la cremazione degli animali.

Un’area che potrebbe essere presa in considerazione è in zona contigua all’attuale canile comunale di Colleluna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli