Terni, crisi rifiuti: «Serve una task force»

Incontro a Palazzo Spada per affrontare in particolare il decoro delle isole ecologiche, raddoppiate le squadre in azione

Condividi questo articolo su

La prossima sarà una settimana di passione, sul fronte dei rifiuti. Le due giornate di sciopero – in programma lunedì e martedì – del personale addetto alla raccolta non potrà che rendere drammatica una situazione già esplosiva di suo e allora gli assessorati all’igiene pubblica e all’ambiente hanno convocato i vertici Asm, per fare il punto della situazione, «alla luce di alcune criticità che sono emerse nei giorni scorsi».

IL CORSIVO DI WALTER PATALOCCO

Giacchetti e Bucari

Giacchetti e Bucari

La task force All’incontro di venerdì mattina c’erano gli assessori Stefano Bucari ed Emilio Giacchetti, il presidente di Asm Carlo Ottone e il direttore dell’azienda Stefano Tirinzi. Deciso il varo di una task force, «che avrà il compito di monitorare e attivarsi – spiega palazzo Spada – per il miglior funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti, un gruppo operativo che vedrà il coordinamento del Comune, la presenza di Asm e di tutte le direzione comunali interessate al tema. La task force sarà il punto di riferimento degli interventi che riguarderanno la raccolta rifiuti, il verde pubblico, il decoro urbano e i controlli».

Via Gramsci

Via Gramsci

Gli assessori «Sappiamo che il prossimo inizio settimana sarà particolarmente difficile, con l’inevitabile accumulo di rifiuti, situazione che creerà disagio in particolare per il periodo estivo. Vogliamo però che, superate queste due giornate di sciopero spiegano Bucari e Giacchetti – ci sia una inversione significativa nel servizio di raccolta dei rifiuti, con la necessità di meglio coniugare la raccolta differenziata che ha preso il via il mese scorso, con i metodi più tradizionali, come quelli delle isole ecologiche». Per le quali «è stato deciso di raddoppiare le squadre che si occupano dello svuotamento e della loro pulizia. Questo si rende necessario – spiegano i due assessori – perché in questa fase di implementazione della differenziata, le isole che non sono state ancora smantellate risultano oggetto di un conferimento superiore all’abituale».

Discarica abusiva rifiuti Cesure, mercato via Irma Bandiera - 5 giugno 2016 (1)Le sanzioni Fondamentale, per il Comune, «sarà anche l’attività di presidio e sanzione del nostro corpo dei vigili urbani, in quanto è necessario anche far capire a tutti noi che una corretta raccolta differenziata nasce dalla sensibilità e dalla disponibilità dei cittadini ma è anche un obbligo previsto da un regolamento sul quale il consiglio comunale sta alacremente lavorando». Verrà potenziata anche la campagna informativa rivolta ai cittadini e ai condomini con l’attivazione di cinque info point nei principali quartiere cittadini. Nei prossimi giorni verrà anche affrontato il tema dello spazzamento delle strade cittadine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli