Terni, ‘partecipate’: sindacati in ansia

«Saremo particolarmente vigili per il valore strategico e per la tutela dei lavoratori»

Condividi questo articolo su

Lunedì mattina si è svolto l’incontro tra le organizzazioni sindacali – Cgil, Cisl e Uil – e l’assessore del comune di Terni con la delega alle partecipate, Vittorio Piacenti D’Ubaldi, in merito alla delibera, in via di approvazione, sul percorso di razionalizzazione, accorpamento e vendita delle partecipate dall’ente stesso.

Atto di indirizzo dovuto «Ci è stato precisato che la delibera è un atto di indirizzo dovuto, in termini di legge, per la riorganizzazione delle aziende partecipate», spiegano le organizzazioni sindacali. «Il percorso concreto sul tema sarà successivo e dovrà essere discusso, azienda per azienda, nelle commissioni e in consiglio comunale. Da parte nostra abbiamo rivendicato la possibilità e la necessità di essere informati e partecipare, anche in maniera costruttiva, ai percorsi che si verranno a creare».

Un respiro «Abbiamo sottolineato – aggiungono – come la materia ci vedrà particolarmente vigili per il valore strategico dei servizi prodotti dalle aziende partecipate. Per il coinvolgimento e la tutela dei lavoratori nei processi di razionalizzazione e per la tutela dei cittadini stessi della provincia di Terni, in merito alla qualità e ai costi dei servizi erogati da molte delle aziende partecipate dal Comune di Terni». Si è inoltre posto l’accento «sulla possibilità di dare finalmente un respiro regionale alle aziende del nostro territorio, alcune delle quali potrebbero avere già requisiti per rivestire tale ruolo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli