25 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni per Amatrice, ‘festa’ di solidarietà

Terni per Amatrice, ‘festa’ di solidarietà

di Francesca Torricelli
17 Ottobre 2016
in Apertura 5, Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

È stata una giornata ricca di eventi, dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio. Domenica largo Frakl a Terni si è animato con la festa di piazza a scopo benefico, il cui ricavato sarà interamente destinato ai paesi colpiti dal terremoto, organizzata dalle associazioni ‘Un volo per Anna’ e ‘Unmil’.

LE FOTO DELLA GIORNATA

terni-amatrice7-altofornoL’iniziativa ‘AmAtrice’, è stata concepita come una giornata di solidarietà della comunità ternana per stabilire un cordone ombelicale coi paesi colpiti dal sisma e far sentire la vicinanza con azioni diffuse di sostegno anche quando la ribalta dell’esposizione mediatica legata all’emergenza si spegnerà. E’ stato il primo di una serie di eventi programmati dalle associazioni per raccogliere fondi da destinare al finanziamento di bisogni concreti, puntando al rapporto con la gente e ascoltando i loro bisogni.

Una festa di piazza a scopo benefico con pranzo allietato da musica e animazioni varie. Ha visto la partecipazione di Asm Terni e Umbria Energy che sono stati presenti con punti informativi in cui hanno presentato giochi didattici, spettacoli di magia e intrattenimento sul tema del riuso-riciclo e risparmio energetico, oltre a progetti solidali di medio termine studiati insieme alle associazioni organizzatrici per garantire un sostegno diluito nel tempo ai territori colpiti dal sisma.

Asm e Umbria Energy con la caccia al tesoro del ‘TRiciclo’ Asm, strutturata sul tema della produzione/gestione sostenibile del rifiuto, che è stata l’oggetto dell’attività coi bambini che hanno ripulito la piazza giocando con la differenziazione per sensibilizzare la città sulla diffusione di un nuovo modello e procedure corrette nell’agire quotidiano delle famiglie. È stato poi presentato il progetto ‘Non spegniamo la Luce’ con Umbria Energy, una campagna di solidarietà diffusa partecipata con le associazioni che attiverà una community con i comitati di Amatrice e la rete delle associazioni di volontariato per promuovere un progetto multi-azione incentrato sul tema del risparmio energetico, dell’uso razionale dell’energia, che a partire dal caso eccezionale dell’emergenza conseguente la calamità naturale proporrà modelli virtuosi di uso sostenibile delle risorse e controllo degli sprechi dei processi.

terni-amatrice15Tanti giochi La mattina è stata dedicata al gioco organizzato con tutte le associazioni che si sono alternate nei laboratori coi bambini, nei mercatini solidali e nelle attività di animazione, insieme ai Pagliacci al Ponte degli Artisti, Afad, Associazione Aladino Onlus, Polisportiva sociale Baraonda, noi per Poggiodomo, Retake, Birbalandia, alle scuole di danza di Giada Benedetti e Piscine dello Stadio, fino alle evoluzioni acrobatiche dei ragazzi del Parkour. Il tutto condito dalla musica itinerante, con una fusion originale tra il gruppo folk della Racchia e la musica dei Concabbanda, e una performance sonora di autovetture elaborate a cura del Centro Suono Extreme Tuning, fino al pranzo e alle attività del pomeriggio.

L’amatriciana Dopo un aperitivo, tutti a pranzo coi Barbazza a gustare l’amatriciana, ma anche il ‘bombone’ con la padellaccia e gli arrosticini cotti nell’Apecorina, un simpatico food truck mascherato da pecora. La musica del dopo pranzo è stata aperta da Suoni Band che ha riproposto il suo ricco repertorio di brani revival degli anni 70, per poi continuare con la Ternitudine solidale degli Altoforno fino a chiudere la festa di piazza con la giovane rock band dei Lecker Coffee, tutto nel segno dell’inclusione e della partecipazione.

LA MUSICA DEGLI ALTOFORNO – IL VIDEO

La musica Mentre la musica si è diffusa in tutta la piazza è stato il turno dei giochi avventura col CAI e l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco che, per la gioia dei più piccoli, ha portato l’istallazione Pompieropoli, e infine col Soccorso Alpino e Speleologico che ha organizzato delle dimostrazioni di recupero e istallato delle piccole teleferiche per far giocare i bambini.tra città».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente
Attualità

Aiga Terni: l’avvocato Umberto Martella è il nuovo presidente

1 Luglio 2025
Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti
Attualità

Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti

27 Giugno 2025
Terni: unite dal coraggio di fare impresa. Il gruppo cresce e si ‘connette’
Attualità

Terni: unite dal coraggio di fare impresa. Il gruppo cresce e si ‘connette’

26 Giugno 2025
A Terni ‘lavoriAMO per cambiaMENTI’: voci e volti contro la violenza di genere
Attualità

A Terni ‘lavoriAMO per cambiaMENTI’: voci e volti contro la violenza di genere

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Clear
32 ° c
34%
3.6mh
38 c 17 c
Mer
38 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.