Tiro con l’arco, finita la prima fase: azzurri ok

Terni, en plein sfiorato per l’Italia: un solo eliminato. Il team femminile e Irene Franchini in grande spolvero nella seconda giornata

Condividi questo articolo su

di S.F.

Irene Franchini 1° classificata nel compound

Irene Franchini 1° classificata nel compound

Una grande nazionale italiana alla Cascata delle Marmore. Si è conclusa con le frecce scoccate giovedì nei tre percorsi dei ‘3D Archery World Championships’ la prima parte – gare di qualifica – del mondiale: gruppo ristretto e da venerdì via alle fasi eliminatorie. Conferme su tutti per Irene Franchini, Cinzia Noziglia e, in generale, il team femminile.

TERMINATE LE GARE DI QUALIFICA: LE IMMAGINI DI ALBERTO MIRIMAO

Arco nudo Passano alle fasi eliminatore di venerdì tre italiani nella gara maschile: Giuseppe Seimandi (878 punti), 2° dietro lo spagnolo David García Fernández (894), Alessandro Giannini – 3° a quota 854 – e Graziano Torricelli, 10° con 814 punti ottenuti. Nella prova femminile sorpasso Noziglia: è lei a chiudere al 1° posto grazie ai 783 punti messi a referto; seguono la francese Chantal Porte e la svedese Lina Bjorklund. Ok anche le altre azzurre, Eleonora Strobbe e Luciana Pennacchi, rispettivamente 6° e 8°. Come accaduto mercoledì, gli atleti si sono affrontati su 24 piazzole e 48 frecce, per un totale nella due giorni di 96 lanci.

GLI ARCIERI AI CAMPACCI: IL VIDEO

Mario Scarzella, presidente Fitarco, ai Campacci

Mario Scarzella, presidente Fitarco, ai Campacci

Longbow Continueranno il proprio mondiale gli italiani Danilo Fornasier, Marco Pontremolesi e Alfredo Dondi che, pur perdendo posizioni rispetto a mercoledì, ottengono -3°, 4° e 6° posizione – il pass. A vincere le gare di qualifica il francese Robin Gardeur con 773, uno in più dello spagnolo José Luis Larumbe Iriarte. ‘Tripletta’ anche per le ragazze: Giulia Barbaro – 2° dietro l’iberica Encarna Lazaro Garrido, capolista con oltre 50 punti di vantaggio sull’azzurra -, Paola Sacchetti (3°) e Donatella Rizzi vanno alla fase successiva.

LE FRECCE SCOCCATE AI CAMPACCI: FOTOGALLERY

Arco istintivo ‘En plein’ anche in questa divisione: Enzo Lazzaroni, Fabio Pittaluga e Davide Vicini – rispettivamentr 2°, 5° e 6°, l’ungherese Ferenc Molnár davanti a tutti – proseguono la loro avventura, così come Iuana Bassi, Francesca Capretta e Rossella Bertoglio. Le ragazze italiane hanno concluso la due giorni di qualifica al 2°, 6° e 15° posizione, mentre in testa c’è l’austriaca Silvia Heigl con 680 punti.

Sonia Bianchi

Sonia Bianchi

Compound, Franchini leader Dominio austriaco nel maschile con l’affermazione di Nico Wiener (993 punti), quindi l’ungherese Gábor Király e il danese Jacob Steffensen. Nono Raffaele Gallo con 965 punti, si salva in extremis – 16° posto, l’ultimo utile per il passaggio alle fasi eliminatorie – Fabio Ruggeri. Eliminato invece Andrea Bassi, solo 22° a quota 929. Nel femminile si conferma Irene Franchini, leader della classifica le gare di qualifica con 969 punti: nettamente staccata la francese Mylene Bouteleux, 2° a 917. Bene anche Sonia Bianchi e Monica Finessi, che avanzano il 4° e il 6° posto.

Il team femminile ha mantenuto la prima piazza nella classifica a squadre: Franchini, Barbaro e Noziglia hanno chiuso in testa con 2372 punti, battendo Francia e Spagna. I ragazzi sono invece stati superati dalla Spagna (2632), terminando la prima fase – Gallo, Fornasier e Seimandi – al 2° posto. 288 le frecce complessive lanciate tra mercoledì e giovedì.

Quarti di finale Il trio femminile se la vedrà ora, nel tabellone conclusivo ad eliminazione diretta, contro il Belgio di Heylen, Mortier e Verstappen, quindi in caso di successo match al cospetto della vincente tra Austria e Svezia; per i ragazzi sfida all’Ungheria di Király, Rabotka e Molnár, poi probabile scontro con la Francia.

Roberto Fabbricini

Roberto Fabbricini

Fabbricini a Terni Prevista per venerdì un’altra visita di prestigio: alla Cascata delle Marmore è atteso il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, a testimonianza della grande attenzione che la massima istituzione sportiva nutre nei confronti della Fitarco del presidente Scarzella, ma anche di Terni e del suo territorio. Fabbricini visiterà i percorsi di gara nel magnifico scenario della Cascata delle Marmore e poi incontrerà alle ore 17 gli azzurri proprio sul campo di Piazzale – teatro delle finali di sabato – Byron. Con lui il presidente del comitato organizzatore Stefano Tombesi e Mario Scarzella.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli