25 aprile: la guerra vissuta dai perugini

Video – Cinque sopravvissuti raccontano la loro avventura nel secondo conflitto mondiale

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Si chiama “Pezzi di memoria della seconda guerra mondiale”. È un filmato di mezz’ora realizzato dal Circolo Arci Balanzano, che ce lo ha gentilmente concesso.

L’idea fu del presidente Mario Lestini; la collaborazione decisiva è arrivata da Luca, suo nipote, regista e montatore per la Promovideo, che ha coinvolto alcuni colleghi e amici per realizzare un documento dall’altissimo valore storico e civile.

«La gran parte dei nostri soci – ricorda Mario Lestini – sono persone avanti con l’età e spesso, quando mi trovavo al circolo, sentivo raccontare storie incredibili di sopravvivenza durante il brutto periodo della seconda guerra mondiale. L’idea del documentario è nata così, nel corso di quelle chiacchierate. Ho cercato di raccogliere informazioni e poi abbiamo realizzato le interviste: ci abbiamo messo più di un anno per organizzare il tutto».

Un reperto di memoria, finora inedito, che vi proponiamo in anteprima a tre anni dalla sua realizzazione. Gli intervistati (che hanno rilasciato liberatoria all’Arci) sono tutti Umbri tranne una signora, che è originaria di brescia ma vive a Bettona da molti decenni. Purtroppo, nel frattempo, tre di loro sono morti.

A loro dedichiamo questa pubblicazione e a tutti i partigiani.

Buon 25 aprile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli