26 °c
Terni
22 ° Ven
23 ° Sab
giovedì, 10 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, Confartigianato ‘orienta’ gli studenti

Terni, Confartigianato ‘orienta’ gli studenti

di Fabio Toni
23 Febbraio 2016
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La sede di Confartigianato

La sede di Confartigianato

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Orientarsi alla fine della scuola secondaria di primo grado: un compito spesso non semplice e un primo bivio importante per il futuro dei ragazzi che si trovano a dover scegliere, insieme ai propri genitori, la migliore scuola per il proprio futuro. In questo contesto un contributo per una scelta serena e consapevole prova a darlo Confartigianato Imprese Terni che per il sesto anno consecutivo, in un progetto condiviso con la Direzione scolastica regionale, ha organizzato un evento mirato all’orientamento dei giovani studenti.

Obiettivi Il progetto, che anche quest’anno ha raccolto numerosi consensi, si chiama ‘Scuola e lavoro, l’importanza di una scelta consapevole’: «L’obiettivo – spiega Luciano Vittori, dirigente di Confartigianato e coordinatore del progetto – è di fornire più elementi possibili per rendere consapevoli i ragazzi e i genitori circa le opportunità che il mondo del lavoro offre per il prossimo futuro. La terza media rappresenta un anno cruciale: oltre agli esami infatti, i ragazzi devono iniziare a valutare la scelta della scuola superiore. Si tratta di una decisione molto importante che determinerà poi il destino professionale di ciascuno. Non possiamo ignorare di vivere un periodo economico e lavorativo difficile e, come piccole e medie imprese, cerchiamo di rendere consapevoli i ragazzi circa le problematiche che possono insorgere a causa di scelte sbagliate, più che mai ora che si comincia a parlare di ripresa economica».

Il consiglio «Ai ragazzi che incontro durante il percorso annuale nelle scuole – afferma Vittori – dico sempre: se hai un sogno nel cassetto e la scuola a cui ti vuoi iscrivere ti permetterà di realizzarlo, non badare ai commenti negativi. Se è un tuo sogno o una tua passione, ti riuscirà bene frequentare quella scuola e svolgere quel lavoro. Non badare agli stereotipi, alle mode e a chi ti dice che per avere successo nella vita bisogna fare altro. Ogni scuola e ogni lavoro hanno un grande valore e tutti formano per il futuro».

Il progetto di Confartigianato Imprese Terni coinvolge ogni anno tutte le scuole di Terni e provincia attraverso due tipologie di incontri; uno con i genitori attraverso l’illustrazione di dati del mondo produttivo locale, nazionale ed internazionale e l’altro con i ragazzi, attraverso la proiezione di un video in grado di stimolare il loro interesse verso un mondo, quello del lavoro, ancora sconosciuto, ma con il quale presto dovranno necessariamente confrontarsi. Strumenti che vanno ad indicare che non esiste la ‘scuola migliore in assoluto’, ma esiste la soluzione e la scelta più coerente con le proprie inclinazioni, passioni, attitudini.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, sistema di accoglienza: il Comune dà l’ok alla prosecuzione per 64 posti
Altre notizie

Terni, sistema di accoglienza: il Comune dà l’ok alla prosecuzione per 64 posti

10 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, pronto soccorso: «Gravissima situazione per la copertura dei turni». Proroga medici in pensione

10 Luglio 2025
Attualità

Luigi Carlini è il nuovo presidente del Rotary Club di Terni

9 Luglio 2025
Attualità

Perugia candidata European city of sport 2028. Ferdinandi: «Un linguaggio che unisce le generazioni»

9 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, manutenzione straordinaria cimiteri: 30% ribasso, appalto a Caserta per 284 mila euro

9 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, terza variante per il sottopasso di via Aroldi: percorso esterno alla zona di pre-filtraggio

10 Luglio 2025

Meteo

Umbria
10 Luglio 2025 - giovedì
Sunny
27 ° c
48%
4.7mh
32 c 12 c
Ven
32 c 13 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.