Il Polo scolastico di Marsciano, per il nuovo anno scolastico 2015-2016, avrà a disposizione la nuova sede dell’Ipc. È quanto è emerso nel corso della recente visita che, il consigliere provinciale Roberto Bertini e il sindaco di Marsciano Alfio Todini, hanno realizzato al Polo.
I numeri I tecnici della Provincia di Perugia, Adriano Pelucca e Giampiero Bondi, hanno ricordato che «il primo investimento su questa realtà è stato nel 2008 con 800 mila euro. Recentemente, per il completamento dei lavori, l’ente ha investito, inoltre, 1 milione e 500 mila euro provenienti dall’alienazione dello stabile dell’ex Senologia a Perugia».

Un unico Polo Il completamento del Polo, consentirà di riunire tutte le scuole secondarie di I e II grado di Marsciano, che fanno parte di un unico Istituto comprensivo ‘Salvatorelli-Moneta’, in un unico Polo scolastico. L’operazione farà risparmiare alla Provincia di Perugia «il canone di affitto, 15 mila euro l’anno, e il costo del trasporto degli studenti, 10 mila euro, per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica che si terranno nel palazzetto adiacente il complesso scolastico». Rimangono ancora da realizzare le opere di sistemazione esterna dell’edificio, ma il settore edilizia scolastica della Provincia sta già pensando a dove reperire i fondi.
Edificio all’avanguardia «Nonostante il momento difficile che sta vivendo l’ente – ha spiegato il consigliere provinciale Roberto Bertini – consegniamo alla comunità marscianse un edificio all’avanguardia, con impianti innovativi come riscaldamento a pavimento e cappotto termico. La superficie complessiva dell’edifico è di circa 2.300 metri quadrati e conta 15 aule, 5 laboratori ed una sala insegnanti. Dobbiamo ringraziare la competenza di tutti tecnici della Provincia di Perugia per il loro impegno nel trovare finanziamenti utili a migliorare le strutture della scuole secondarie di competenza dell’ente».