35 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terremoto, Narni: botta e risposta

Terremoto, Narni: botta e risposta

di Simone Francioli
3 Settembre 2016
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Narni

Narni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un capitolo di spesa a parte per le prime operazioni di verifica della staticità e della sicurezza dal terremoto degli edifici pubblici: «L’operazione che sarà iniziata quanto prima». A dirlo è l’assessore all’urbanistica del Comune di Narni, Marco Mercuri, in seguito al sisma di Accumoli del 24 agosto. Lanciata l’operazione sicurezza’. C’è però chi lo ‘avvisa’, il consigliere comunale di Forza Italia Sergio Bruschini.

Le verifiche Mercuri specifica che «il palazzo comunale e soprattutto le scuole saranno poste sotto una lente di ingrandimento particolare. Ovvio e normale e sarebbe accaduto senza tanti strepiti da parte delle minoranze. Ma questo non basta a rendere sicure le insegnanti, i nostri ragazzi: d’altra parte nella scuola, in definitiva, vi rimangono solo quattro ore. Le altre le passano a casa loro».

Lavori giusti «Crediamo – prosegue Mercuri – di essere in grado di dare, con le nostre strutture, anche consigli ed indirizzi, per verificare la consistenza delle abitazioni private, per capire il da farsi. I nostri cittadini devono venire da noi, in Comune, perché vi saranno delle direttive chiare, perché si parli la stessa lingua, perché i lavori, quando sono necessari, siano quelli necessari, quelli giusti”.

‘Operazione sicurezza’ Circa 10 mila le abitazioni di Narni che saranno coinvolte: «Ci stiamo muovendo – conclude Mercuri – per capire anche tecnicamente quello che serve. Vogliamo che la nostra città sia più sicura. Per tutti».

La replica Poche ore e a rispondere all’assessore Mercuri è Sergio Bruschini (Forza Italia): «È come se ad un tratto a Narni l’assessore all’urbanistica, nonché alla protezione civile, fosse stato folgorato sulla via di Damasco da un illuminante idea. ‘Il terremoto? Nessun problema ci siamo qua noi, i cittadini devono venire da noi, nei nostri uffici dove sapremo dare a tutti il consiglio giusto’. Quale, a saperlo? Operazione sicurezza’ l’assessore la chiama, ovvero la promessa di un piano per far sì che non solo gli edifici pubblici ma anche le abitazioni private abbiano da parte dell’ente le giuste ‘direttive’ per superare indenni un terremoto, ben 10 mila abitazioni private».

La sfida Bruschini definisce l’operazione di Mercuri un «progetto ‘Casa Italia’ de noiantri. E queste minoranze si permettono pure di protestare e far rumore, chissà mai perché? Quando noi siamo così bravi. Certo assessore vedremo cosa saprà produrre in questi sei mesi che rimangono alla fine della consigliatura. Saremo ben lieti di vedere cose concrete che seguano alle promesse, gliele voteremo e le appoggeremo».

Agibilità e certificati Quindi ecco la verità di Bruschini: «Peccato che ad oggi la gran parte degli edifici dove risiedono i cittadini narnesi, che il suo ufficio controlla, non hanno nemmeno l’agibilità. Che strutture pubbliche sono state e continuano ad esserlo utilizzate senza certificati di sicurezza e prevenzione incendi; che il centro operativo comunale di protezione civile si trova in uno stabile che in caso di terremoto rimarrebbe isolato ed irraggiungibile; che solo da un anno Narni ha un piano di protezione civile mai testato operativamente sul campo; che il capitolo di bilancio protezione civile è coperto con poche migliaia di euro utili nemmeno per stampare dei volantini informativi; che se non ci fosse l’opera meritoria ma del tutto autonoma della protezione civile Narni sarebbe all’anno zero come protezione civile; che ancora ci sono cittadini con case lesionate che aspettano i risarcimenti del terremoto del 2000 dimenticato da tutti. Peccato assessore che di tempo ne rimane poco, o che si sia svegliato troppo tardi: la decenza – chiude Bruschini – vorrebbe che almeno non si continuino a fare promesse quando nemmeno il dovuto, il minimo sindacale, viene fatto».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»
Attualità

Terni: il varco di via Corona non cambia. Apertura confermata dalle 7 alle 21

1 Luglio 2025
Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»
Altre notizie

Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, la bretella di via Urbinati costa al Comune un debito fuori bilancio da 166 mila euro

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni: ‘esagitati’ in piscina. Interviene per due volte la polizia Locale

1 Luglio 2025
Altre notizie

Comune Terni, lavoro agile per 250: «Impatto positivo». Ma niente ‘taglio’ significativo di assenze

30 Giugno 2025
Terni, via Ippocrate/Piefossato: cambia la viabilità per diversi giorni
Altre notizie

Terni, via Ippocrate/Piefossato: cambia la viabilità per diversi giorni

30 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
34 ° c
25%
4.7mh
38 c 18 c
Mer
37 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.