26 °c
Terni
25 ° Gio
26 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune Terni, lavoro agile per 250: «Impatto positivo». Ma niente ‘taglio’ significativo di assenze

Comune Terni, lavoro agile per 250: «Impatto positivo». Ma niente ‘taglio’ significativo di assenze

Pubblicata la relazione della performance 2024 con i vari obiettivi e traguardi: «Lavoro ordinario fortemente condizionato dal recupero dell'arretrato»

di Simone Francioli
30 Giugno 2025
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Piazza Europa

Piazza Europa

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

«I dirigenti rilevano che l’impatto del lavoro agile è sostanzialmente positivo per l’ottimizzazione della spazio-lavoro, per il giusto equilibrio tra vita lavoro e vita personale, per essere uno strumento valido a garantire efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi». Lo si legge nella relazione della performance 2024 del Comune di Terni, approvato in una delle ultime sedute di giunta con firme del sindaco Stefano Bandecchi, del direttore generale Claudio Carbone e dalla dirigente ad interim alle risorse umane Grazia Marcucci. Le assenze invece non diminuiscono di molto. 

LA RELAZIONE DELLA PERFORMANCE 2024 (.PDF)

Stefano Bandecchi

L’interessante quadro è delineato in una specifica sezione della relazione, con tanto di dati e giudizi dei vari vertici amministrativi. Nel 2024 hanno usufruito del ‘lavoro agile’ 240 lavoratori e 10 dirigenti: «230 dipendenti sono stati monitorati dai responsabili; solo 2 dirigenti hanno monitorato e rilevato anche i dati riferiti ai funzionari assegnati con incarico di elevata qualificazione». La maggior parte per 4-5 giorni al mese, coloro che hanno la priorità dagli 8 ai 12 giorni al mese. Bene, ma i risultati ci sono?

IL NUOVO REGOLAMENTO PER LO SMART WORKING

Marcucci e Carbone

Dalla valutazione complessiva dell’attività svolta dai dipendenti – risultati rispetto ai risultati attesi – emerge che «27 responsabili/dirigenti hanno espresso il valore ‘elevato’ nel raggiungimento dei risultati, rispetto a quelli attesi e programmati. Il resto si sono attestati su una valutazione ‘buona’, mentre 1 dirigente ha espresso valore ‘scarso’». In ogni caso il ‘lavoro agile’ viene promosso dalla dirigenza anche perché «permette di fronteggiare le continue contingenze palesate dall’organo di indirizzo e controllo. La flessibilità oraria connessa alla modalità lavorativa, porta anche alla maggiore disponibilità del personale dipendente anche al di fuori del convenzionale orario di lavoro». Ci sono lati negativi tuttavia.

PRIMAVERA 2024, SMART WORKING ANCORA NEL MIRINO: VERIFICA GENERALE
NOVEMBRE 2023, SMART WORKING CONFERMATO

Sì, perché alcuni dirigenti «segnalano il poco coinvolgimento dei dipendenti nei procedimenti per soddisfare al meglio contribuenti e cittadini. Il lavoro ordinario è stato fortemente condizionato dal recupero del lavoro arretrato e dalla mancanza di ‘processi gestionali integrati’». Non solo: «Anche per il 2024 non si è assistito ad una significativa riduzione delle assenze in quanto il benessere organizzativo/individuale è stato compromesso da esigenze contrastanti». Ovvero? «La priorità – si legge – di garantire il regolare funzionamento dell’amministrazione comunale e la qualità dei servizi resi e, allo stesso tempo, la garanzia della regolare fruizione delle ferie da parte dei dipendenti (piano feriale annuale) e fruizione delle ferie pregresse nei tempi e modi
indicati (piano di smaltimento delle ferie pregresse)». 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, via Carducci: scatta il rifacimento della strada. Cosa cambia dal 24 al 26 giugno
Altre notizie

Terni, via Carducci: scatta il rifacimento della strada. Cosa cambia dal 24 al 26 giugno

23 Giugno 2026
Altre notizie

Terni, supporto per i project financing: il Comune si affida alla Acg di piazza Buozzi

23 Giugno 2026
Perugia, caos mense: polemica rovente
Altre notizie

Terni: troppo caldo nelle aule della materna. Una mamma segnala e l’assessore risponde

23 Giugno 2026
Intelligenza artificiale nelle scuole di Terni: «Capirla davvero per usarla bene»
Altre notizie

A Terni un corso per capire l’Intelligenza Artificiale: cinque incontri aperti a tutti

23 Giugno 2026
Terni, insediato il consiglio dell’Ordine degli ingegneri 2026-2030. Monotti al vertice
Altre notizie

Terni, insediato il consiglio dell’Ordine degli ingegneri 2026-2030. Monotti al vertice

23 Giugno 2026
Altre notizie

Terni, struttura per minori ‘Melting Pot’: nuova autorizzazione triennale

23 Giugno 2026

Meteo

Umbria
24 Giugno 2026 - mercoledì
Sunny
22 ° c
78%
3.6mh
36 c 16 c
Gio
36 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.