20 °c
Terni
26 ° Dom
25 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Cgil Perugia: «A Norcia per nuovo sviluppo»

Cgil Perugia: «A Norcia per nuovo sviluppo»

di Francesca Torricelli
27 Settembre 2016
in Attualità, Dal territorio, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza e impegno della nostra organizzazione, portando qui a Norcia il massimo organo politico della Camera del lavoro, il direttivo provinciale – ha spiegato Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia -, per chiedere con forza che si superi al più presto l’emergenza e si apra una fase di rilancio e sviluppo per Norcia e tutta la Valnerina». La Cgil di Perugia riparte da Norcia.

Il turismo A un mese dal terremoto che ha colpito duramente la città di San Benedetto, producendo danni materiali e immateriali che sono ancora ben visibili attraversando le vie del centro cittadino, dove ferve l’attività dei vigili del fuoco e dei volontari che assistono i circa 50 sfollati rimasti ancora fuori dalle proprie case, è raro incrociare i turisti, che solitamente affollano la cittadina. Ciavaglia ha sottolineato come, oltre ai danni materiali a moltissimi edifici pubblici e privati, il terremoto abbia prodotto una drastica frenata dei flussi turistici, che rappresentano il primo motore economico per questo territorio: «Ecco perché negli interventi che andranno messi in campo sarà fondamentale – ha sottolineato – mandare un messaggio forte di sicurezza e tranquillità per il futuro, sviluppando ulteriormente quell’esperienza positiva che l’Umbria ha maturato nella ricostruzione dopo il sisma del 1997, un esempio di legalità e trasparenza, oltre che di partecipazione e scelte condivise».

Camera del lavoro di Perugia Da parte sua, la Camera del lavoro di Perugia monitorerà «tutta la fase post sisma – come si legge nell’ordine del giorno approvato dal direttivo -, cercando al contempo di rafforzare la presenza del sindacato nelle zone colpite dal terremoto». Intanto, la Cgil ha voluto ringraziare attraverso il suo direttivo i lavoratori pubblici (vigili del fuoco, sanitari, forestali, forze dell’ordine), che nella fase dell’emergenza, tutt’ora in essere, hanno «dato un contributo straordinario alle popolazioni locali, dimostrando grande qualità professionale e umana».

Osservatorio territoriale Il direttivo di Norcia è stata anche occasione per presentare le proposte che la Cgil di Perugia ha elaborato all’interno della sua piattaforma territoriale, come contributo a quella regionale che è in via di elaborazione da parte di Cgil, Cisl e Uil. «Tra le proposte che avanziamo – ha detto, infine, Ciavaglia – c’è quella della creazione di un osservatorio territoriale, non solo per la ricostruzione post sisma, ma come luogo stabile di confronto e dialogo tra istituzioni e forze sociali». Altro elemento cruciale per la Cgil è il rilancio delle aree interne: «Ci sono ingenti risorse disponibili per questi territori, tra i quali è compresa anche la Valnerina e noi crediamo che vada elaborato un progetto credibile e partecipato per sfruttare al meglio questa opportunità di sviluppo».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Attualità

Terni, sicurezza: tête-à-tête tra forze di polizia. «Contrastare in modo più incisivo micro criminalità»

4 Luglio 2025
Terni, sagra dello gnocchetto collescipolano in arrivo
Dal territorio

Terni, sagra dello gnocchetto collescipolano in arrivo

4 Luglio 2025
La Uilcom Umbria riparte con nuovi vertici
Attualità

La Uilcom Umbria riparte con nuovi vertici

4 Luglio 2025
Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie
Economia

Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie

4 Luglio 2025
Economia

Terni, Confapi Aniem: «Blocco cessione crediti fiscali, un colpo al cuore delle imprese»

4 Luglio 2025
Foligno, furti in serie in negozi e pizzerie
Dal territorio

Foligno: caos e aggressioni al front-office dell’anagrafe. Botta e risposta tra Fp Cisl e il sindaco

4 Luglio 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Clear
20 ° c
61%
4mh
34 c 18 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.