E’ bastato togliere un cassonetto, quello della plastica, come preannunciato nei giorni scorsi da Asm nell’ambito del piano per la raccolta differenziata, per dare sfogo e spazio alla ‘creatività incivile’ dei cittadini che in viale della Stazione hanno continuato a depositare – in terra visto che il contenitore non c’è più – rifiuti di ogni genere e sacchetti ricolmi di materiali plastici. Lo spettacolo, lunedì mattina era eloquente.

Distrazione? Ma l’idea che, forse, qualcosa è cambiato e che deve essere attuata la raccolta – non sempre puntuale, va detto, ma questa è un’altra questione – non ha nemmeno sfiorato chi ha deciso di proseguire come e peggio di prima. Un fenomeno peraltro già osservato altrove, nei primi giorni di avvio della raccolta differenziata. E speriamo sia solo questione di ‘prenderci mano’, altrimenti il problema sarebbe serio e destinato a far sbocciare discariche a cielo aperto in ogni angolo di città .
Aggiornamento Nel corso della mattinata di lunedì, come prontamente segnalato da una lettrice, i rifiuti sono stati rimossi grazie all’intervento di una cooperativa privata. La speranza è che non ci sia bisogno di alcun ‘bis’.