L’anno nuovo comincia con una violenta polemica a Castiglione del Lago, dove il Comune accusa di inefficienza Poste Italiane: «Una consistente parte del numero di dicembre di ‘Comuneinforma’, stampato in 7.500 copie e distribuito a tutte le famiglie in abbonamento postale, ancora non è arrivato ai destinatari e questo dopo alcune settimane dalla postalizzazione che avviene come sempre a Perugia presso il centro regionale di via Mario Angeloni».
La diffida Il Comune di Castiglione del Lago, così, oltre a «scusarsi con i concittadini e gli inserzionisti pubblicitari per la ritardata e in tantissimi casi mancata distribuzione del numero di dicembre del periodico ‘Comuneinforma’», accusa: «È evidente che ciò è da ricondursi ad un palese disservizio di Poste Italiane s.p.a., operato in aperta e palese violazione delle tempistiche contrattualmente garantite. Si è già inoltrata formale contestazione e diffida in merito, con riserva di agire in giudizio per il risarcimento dei danni così causati».
La lettera Ma ecco il testo completo della lettera di reclamo e di diffida che è stata inoltrata lo scorso 29 dicembre. «La presente al fine di rappresentarvi e contestarvi quanto di seguito. Periodicamente, questa Amministrazione invia ai propri concittadini la pubblicazione denominata ‘Comuneinforma’. Giova precisare in merito che la distribuzione avviene tramite Poste italiane s.p.a. (conto contrattuale n. 30037609-001) in circa 7000 copie. Al riguardo, occorre segnalare che si sta verificando un grave ed intollerabile inadempimento contrattuale a voi esclusivamente ascrivibile in relazione alla consegna alle famiglie castiglionesi del numero del detto periodico di dicembre 2016. Ed infatti, nonostante che la consegna delle copie di Comuneinforma al C.P.O. di Perugia si sia perfezionata già in data 12 dicembre u.s., alle ore 9 circa, come correttamente segnalatoci dal nostro responsabile dell’Ufficio Stampa e che siete negozialmente obbligati alla consegna entro 8 giorni lavorativi, a tutt’oggi, 29 dicembre 2016, risulta certa la mancata consegna ad una gran parte dei destinatari, con particolare riferimento, ad esempio, ai residenti di tutta l’area estremamente vasta e popolata compresa tra la sede dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli – Rasetti” e la locale stazione ferroviaria. Ciò, senza tacere delle doglianze altresì pervenute da lettori di città quali Roma, Milano, Torino e Vicenza e, più in generale, di altre frazioni del Comune. Vi chiediamo, pertanto, di provvedere a sanare immediatamente l’inaccettabile disservizio da voi indebitamente cagionato, domandandovi sin d’ora il ristoro integrale dei danni e pregiudizi patiti dal Comune di Castiglione del Lago in ragione della Vostra condotta e segnalandovi che, in difetto, saremo costretti, nostro malgrado, a nominare un legale per l’attivazione delle necessarie iniziative giudiziarie». Dal Comune ricordano anche che il periodico Comuneinforma è scaricabile dal sito istituzionale, nella sezione dedicata.