Oltre 150 giorni in cui l’acqua non ha mai smesso di scorrere, tanto da creare una sorta di ruscello che sbuca lungo la strada Salaria, a Macchia di Bussone. E con il gelo di questi giorni, la stessa sicurezza dei mezzi in transito – in una strada già di per sé poco agevole – è messa in discussione.

Il problema Ma si tratta solo di uno degli aspetti che riguardano lo spreco di acqua pubblica che va avanti da oltre cinque mesi in un condominio lungo la Salaria, a Terni. Da tempo – e in passato era già accaduto altre due volte – una tubatura del Servizio idrico è rotta, che evidentemente ha saturato il sottosuolo, viene prima alla luce con quella che sembra una specie di sorgente e poi finisce per allagare i percorsi carrabili del condominio, defluendo fin lungo la strada.

«Nessun intervento» Il caso, segnalato ad umbriaOn dai residenti, era già finito all’attenzione del Sii: «I tecnici addetti sono venuti due volte, l’ultima lo scorso ottobre quando, dopo aver preso visione della situazione, ci hanno assicurato: ‘ripasseremo a breve’. Da allora non si è più visto nessuno e l’acqua continua a sgorgare ogni istante, copiosamente. Uno spreco che potrebbe e dovrebbe essere eliminato, per ragioni di sicurezza, decoro ma anche perché non ci sembra giusto che così tanta acqua potabile finisca così».

Lo spreco Centinaia e centinaia di litri, considerando il flusso dell’acqua, buttati ogni giorno. Oltre ai disagi vissuti dalle cinque famiglie del complesso condominiale. «Se si potesse finalmente fare qualcosa, sarebbe senz’altro utile per noi e la collettività. Perché questi costi ricadono su tutti e non è giusto». Segnalazione nuovamente effettuata: si attende che qualcuno intervenga.