20 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Tagli all’ex Novelli: trattativa aperta

Tagli all’ex Novelli: trattativa aperta

di Fabio Toni
22 Febbraio 2017
in Attualità, Dal territorio, Economia, Imprese, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

I ‘maggiori dettagli’ chiesti nel precedente incontro dai sindacati – Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil – sono arrivati, ma non sembrano dei più confortanti, visto che i tagli previsti dai nuovi vertici dell’ex Gruppo Novelli – oggi Alimentitaliani – ammonterebbero ad oltre 5 milioni di euro, parte dei quali passerebbero attraverso i sacrifici dei lavoratori. Sul punto, comunque, la trattativa è di fatto aperta.

«Nessuna esternalizzazione» Sull’esito del tavolo – primo incontro ‘tecnico’ fra sindacati e vertici aziendali – che si è tenuto martedì nella sede del Mise a Roma, Fai, Flai e Uila hanno diffuso una nota: «La nuova proprietà – scrivono – confermando gli investimenti annunciati nel piano industriale, ha accolto le nostre richieste di fornire maggiori dettagli sulle operazioni che intenderebbe fare per ridurre il costo del lavoro, sgomberando in primo luogo il campo dall’ipotesi dell’esternalizzazione del comparto impiegatizio, ventilata nello precedente incontro».

Tagli per 5 milioni «L’azienda – spiegano i tre sindacati – ha annunciato la necessità di un risparmio complessivo di oltre 5 milioni di euro che passa attraverso importanti sacrifici dei lavoratori. Tra le ipotesi proposte, un’ennesima riorganizzazione contrattuale con il transito del personale impiegatizio e amministrativo verso altri contratti rispetto a quelli attualmente utilizzati, per arrivare ad un risparmio molto consistente sull’attuale costo del lavoro».

Si ‘tratta’ Oltre a rivendicare i sacrifici già fatti da tutto il personale dell’ex Novelli le sigle si sono dette comunque disponibili a ragionare nel merito, con l’obiettivo di cercare soluzioni diverse e meno ‘impattanti’ sui lavoratori: «La trattativa proseguirà in sede sindacale – scrivono Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil – in formazione ristretta e aggiorneremo circa l’esito. Ovviamente ogni accordo sarà fatto dopo il confronto e il consenso dei lavoratori. Inoltre – aggiungono le sigle – l’azienda ci ha informato che mercoledì mattina farà un comunicato per annunciare le modalità di pagamento degli stipendi». La delegazione ‘plenaria’ si riunirà al Mise il prossimo 6 marzo.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Case Popolari: numeri da brivido per Ater Umbria
Attualità

Case Popolari: numeri da brivido per Ater Umbria

9 Luglio 2025
Dal territorio

Piediluco, ‘Festa delle acque’: c’è l’Orchestra popolare italiana

9 Luglio 2025
Attualità

Terni, Pnrr e lavori al parco di Cardeto nel mirino della IV commissione

8 Luglio 2025
Attualità

Terni, lavori Sii tra Sabbione e via Narni: possibili intorbidimenti dell’acqua

8 Luglio 2025
Dal territorio

Spoleto, acqua razionata: si può usare solo per fini domestici. Le cifre delle sanzioni

8 Luglio 2025
Arrone ha una nuova centenaria: festa per Giovanna Marconi
Dal territorio

Arrone ha una nuova centenaria: festa per Giovanna Marconi

7 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
20 ° c
43%
13mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.