Un doppio appuntamento per partecipare all’iniziativa nazionale ‘Open data day’, giornata celebrata livello internazionale e che in Italia, a partire dal 4 marzo, darà il via alla settimana dell’amministrazione aperta, promossa dal dipartimento della funzione pubblica per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability. Protagonista anche l’Umbria.
LA VIDEOGRAFICA DI AGENDA DIGITALE UMBRIA SUGLI ‘OPEN DATA’

Il primo evento si terrà sabato 4 marzo con il webinar ‘OpenData chi?’ – dalle 9.15 alle 10.15 – all’istituto tecnico e tecnologico ‘Capitini’ di Perugia: saranno coinvolti gli studenti e, in streaming attraverso la rete animatori digitali dell’Umbria, le scuole che vorranno partecipare. «Obiettivo dell’iniziativa – le parole dell’assessore regionale Antonio Bartolini – è illustrare in modo semplice e intuitivo cosa sono gli ‘Open Data’, con particolare riferimento al portale ‘Open Data’ Umbria, come si possono usare e come potenzialmente possono migliorare il territorio in cui si vive e quindi la qualità della vita di tutti. Nella parte finale dell’incontro si presenterà la call4idea, aperta ai ragazzi e alla rete animatori digitali, allo scopo di raccogliere nuove idee su app, servizi digitali e tipologie di dati. Tutte le idee verranno portate al primo hackaton che sarà organizzato nei prossimi mesi e darà l’opportunità a studenti, imprese e enti locali di lavorare insieme per creare nuovi prodotti e servizi».
Il seminario Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 10 marzo (dalle 11 alle 13) al dipartimento di matematica e informatica dell’università degli studi di Perugia, con tema ‘Trasparenza e Open Data’: in questo caso verrà approfondito in primis il tema della trasparenza come diritto strumentale al riconoscimento di ulteriori diritti e al controllo dei cittadini sull’operato della pubblica Amministrazione. Nella seconda parte dell’incontro verranno invece promosse le opportunità offerte dagli ‘Open Data’.
Sensibilizzazione «Ritengo fondamentale – conclude Bartolini – in parallelo agli interventi normativi che adottiamo come Regione Umbria in materia di innovazione, prevenzione alla corruzione e trasparenza, sviluppare iniziative per sensibilizzare i cittadini e le imprese sull’importanza dei dati aperti e sulle loro potenzialità, non solo quindi garanzia di trasparenza, ma anche risorsa preziosa per i territori e un’opportunità di sviluppo».