L’incidente è avvenuto nei pressi della Scuola Materna San Martin D’Upo, sulla strada provinciale 106, a Città di Castello. Fortunatamente i danni sono solo per l’auto, nessuno si è fatto male, ma sui social genitori e docenti si lamentano denunciando che le condizioni della strada creano numerose situazioni di pericolo.
Strada a scorrimento veloce La dinamica è ancora poco chiara: sembra che un automobilista che percorreva la strada, forse a causa di una buca sull’asfalto, all’altezza della scuola avrebbe perso il controllo della vettura andando poi a sbattere contro un’altra auto. Dai commenti emerge che non è la prima volta ma che anzi in più di una occasione si sarebbe sfiorata la tragedia. La strada è in cattive condizioni, ma nonostante ciò di solito le auto viaggiano a gran velocità. «Lavoro in quella scuola – dice una maestra sui social – la collega che stava uscendo mi ha riferito che per fortuna in quel momento non uscivano mamme e bambini e solo lei è stata presente». Insomma, ci fosse stato qualcuno, poteva verificarsi una tragedia. Emerge che diversi esposti sarebbero stati presentati al Comune di Città di Castello: per questo motivo sono stati installati dei dissuasori che, evidentemente, non hanno risolto il problema.
Parcheggio selvaggio D’altro canto, però, ci sono anche le proteste degli automobilisti, che si lamentano per le condizioni dell’asfalto e per gli ostacoli costituiti dalle auto in sosta. La scuola non ha parcheggio, quindi i docenti e i genitori parcheggiano lungo la carreggiata, creando non pochi pericoli. «Uno va piano – scrive un altro utente – ma le macchine sono sempre parcheggiate ‘alla cavolo’ poi chi lascia i figli parcheggia in mezzo alla strada, chi butta la spazzatura parcheggia in mezzo alla strada e chi viene dal di là taglia la curva. Comunque, per fortuna non c’era nessuno e chi l’ha presa non andava piano».