È l’Istituto comprensivo ‘A. De Filis’ il vincitore del concorso svolto durante il progetto ‘Gioca d’anticipo! Ama il tuo cuore’, lanciato dall’Acciai speciali Terni che ha visto coinvolto il Circolo Lavoratori Terni e la Cassa mutua aziendale dell’Ast, rivolto alle scuole medie di Terni.
Il concorso Archiviati gli incontri e la pratica in campo i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fantasia grazie al concorso che prevedeva la creazione di un elaborato grafico: oltre 40 i disegni consegnati. L’Istituto comprensivo ‘A. De Filis’ si è aggiudicato 12 kit completi per le proprie squadre di calcio a 5 e di volley. Le altre scuole partecipanti hanno ricevuto un pallone da pallavolo e uno da calcio a 5.
La giuria che ha valutato gli elaborati grafici, composta da Ercole Moretti in rappresentanza dell’Usr, il presidente del Clt e della Cma il dottor Giovanni Scordo e Sergio Silvi in qualità di esperto d’arte, nonché pittore ed autore di molte opere, ha motivato così la sua decisione: «Disegno originale che tocca tutti i temi proposti. Richiama molto il muralismo per l’uso di simboli e di messaggi diretti. L’aver utilizzato l’intero foglio trasmette fiducia e positività. I colori forti e decisi, le linee morbide, la figura umana, confermano quanto sopra e rendono l’elaborato molto comunicativo. L’insieme delle scelte rappresenta la miglior sintesi del progetto ‘Ama il tuo cuore’».
Campagna informativa L’iniziativa si è concretizzata con una campagna informativa, la realizzazione di un videodocumento dal titolo ‘Prevenzione+sport=salute’ che è stato proiettato presso le scuole medie della città, un check-up gratuito mediante accertamento cardiologico di primo livello, destinato principalmente agli studenti delle scuole medie ternane e un percorso di avviamento alla attività motoria (in particolare il calcio a 5 ed il volley) presso le strutture sportive del Clt.
‘Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!’ Lo scopo della campagna ‘Gioca d’anticipo. Ama il tuo cuore!’ è stato realizzare un calcolo del rischio cardiovascolare del singolo individuo e della collettività in rapporto alla raccolta di una attenta anamnesi familiare. In particolare i cardiologi della Cassa Mutua Aziendale hanno realizzato oltre 350 visite cardiologiche consistenti in un attenta raccolta anamnestica personale e familiare, in un accurato esame obiettivo, in un esame Elettro-Cardio-Grafico di routine. Inoltre, quando necessario, sono stati effettuati approfondimenti ecocardiografici di secondo livello in 15 casi, oltre a ecografie tiroidee e/o esami ematochimici.