Un ‘restyling’ dal 700 mila euro per la rete viaria dello spoletino e della Valnerina. Giovedì saranno consegnati alle ditte appaltatrici i lavori per due progetti esecutivi da 575 e 125 mila euro per la straordinaria manutenzione delle strade nel periodo primavera-estate: i comuni coinvolti sono quelli di Spoleto, Montefalco, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Cascia e Sant’Anatolia di Narco.
I fondi Nel primo caso il finanziamento è arrivato grazie al decreto – del 17 ottobre – emanato dal Ministero dell’interno, che ha messo a disposizione della Provincia di Perugia 2 milioni e 310 mila euro; i soldi per il secondo progetto arrivano invece dall’alienazione di un immobile per un importo di oltre 5 00mila euro. «La Provincia di Perugia, nonostante le difficoltà economiche ben note – le parole del consigliere con delega alla progettazione viaria e gestione della viabilità , Erika Borghesi – prosegue nell’opera di bonifica della rete viaria. In questo caso si tratta di lavori di straordinaria manutenzione atti a garantire sicurezza e miglioramento del sistema viario nelle zone interessate. Particolarmente significativo è il finanziamento stanziato dal Ministero dell’interno che recepisce le esigenze delle Province italiane che devono essere messe in grado di gestire al meglio una delle specifiche competenze dell’ente».
Gli interventi I fondi saranno utilizzato per il ripristino del fondo stradale compromesso dal transito autoveicolare e da fenomeni meteorologici, mediante recupero, adeguamento e miglioramento dei piani viabili delle strade di competenza provinciale rivolti non solo alla ricostituzione delle condizioni di funzionalità , ma anche a un sensibile miglioramento delle caratteristiche della piattaforma stradale con aumento della sicurezza della circolazione. Alcuni tratti saranno interamente rifatti con la messa in opera di idoneo materiale e con opportuni drenaggi per l’allontanamento delle acque meteoriche».
Le strade provinciali interessate dal primo progetto sono la Monte Imperiale (Montefalco), di Castel Ritaldi (Giano dell’Umbria), di Passo Spina (Campello sul Clitunno e Spoleto) di Montemartano (Spoleto e Castel Ritaldi), di Meggiano (Cerreto di Spoleto), di Sant’Anatolia di Narco, di Cascia, di Maltignano (Cascia) e di Poggiodomo (Monteleone di Spoleto). I lavori relativi al progetto da 125 mila euro riguardano le strade provinciali 445 (Madonna della Stella), 446 (Monte Imperiale) e 453/1 (Di Castel Ritaldi): quest’ultime avranno priorietà nche in vista del Giro d’Italia che, il 16 maggio, ha in programma la decima tappa con la crono individuale Foligno-Montefalco