La segnalazione di disagio nella raccolta differenziata dei rifiuti, ricevuta e pubblicata mercoledì da umbriaOn, è rimbalzata in poche ore nei social network scatenando le reazioni di altri cittadini che hanno denunciato problematiche analoghe a quelle di via del Sigillo a Terni.
Tutti nella stessa ‘barca’ Tra i vari commenti c’è chi si è limitato a scrivere: «Anche in via Francesco Stelluti non è stata mai ritirata il mercoledì. Stesso disagio in via del rubbio. Anche via del Modiolo. Anche in via Monte Cimino. Anche in via Monti Martani. In via Trinchi oggi ho l’organico di martedì, l’indifferenziata di oggi e stasera si è aggiunto il vetro per domani, è uno scandalo. Stesso problema in villaggio della Civitella, abbiate fiducia entro l’anno problema risolto. Succede la stessa cosa al villaggio di Strada della Civitella. Ma perché avete levato i secchioni fuori? Non serve a niente sta raccolta ma non vedete che la città fa ancora più schifo de prima?».
Le lamentele Ma c’è anche chi scrive di più. «Lo stesso problema anche in via Vivaldi. Da giugno non è mai stata ritirata il mercoledì. Fatte molte telefonate – denuncia un utente – ma mai riuscito a mettermi in contatto con nessuno sia numero verde che l’altro da cellulare. Un vero schifo però la tassa è arrivata puntualmente. Vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna vergogna». Oppure: «Io sono settimane che chiedo all’Asm perché del mancato ritiro mi hanno anche dato una risposta dopo una settimana: manca il personale. Ma non perché non sia stato assunto ma sono in ferie e alcuni in malattia perché come d’inverno c’è l’influenza d’estate hanno colpi di calore. Testuali parole. La mia risposta è stata che diventerò vegana così da mangiare solo erba e non sentire la puzza di morto dentro casa».

In pieno centro Ma le problematiche sembra proprio che non si riscontrino solo nella periferia ternana. Come denuncia ad umbriaOn un altro lettore, in un condominio di via Galilei – quindi in pieno centro città – da giorni nessuno passa a ritirare la spazzatura e i cassonetti nell’androne del palazzo si riempiono sempre più. «Siamo costretti a lasciare aperto il portone – spiegano – per far uscire il cattivo odore che con questo caldo ti toglie il respiro ogni volta che entri o esci dal palazzo. Non si può vivere così».

A Marmore Ma anche in Strada di Marmore la situazione non è delle migliori. Un lettore, inviando anche alcune foto, denuncia che «sono la bellezza di quasi 15 giorni che la raccolta dell’indifferenziata, nello specifico nella nostra strada, non viene effettuata. Sono ormai 4 giorni che chiamo telefonicamente il centralino dell’Asm esponendo il problema e sollecitando il passaggio per la raccolta, ma oltre a dirmi che hanno sollecitato ed aperto il ‘ticket’ del reclamo non fanno altro». Il passaggio, spiega il lettore, «era previsto per mercoledì, visto che rientriamo nella zona ‘Terni Nord’, ma la raccolta come si vede dalle foto non è stata effettuata. Ho cercato aiuto anche ad altri enti come la Usl, l’Arpa e vigili urbani divisione ambiente, ma nessuno ha aperto un esposto scritto, solo i vigili hanno detto che avrebbero chiamato l’Asm per sollecitare la raccolta. Inoltre tra i bidoni dell’indifferenziata ce né uno dedicato ai rifiuti di genere medicinale, visto che nella zona abita una famiglia con malato di carattere degenerative, ed ormai anche questo è stracolmo di rifiuti di tutti i generi».