Il ponte del 1° maggio ha visto i carabinieri della compagnia di Foligno impegnati nel contrastare il consumo di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol soprattutto tra i giovanissimi. Nei tre giorni di controlli disposti dal comando provinciale di Perugia, attuati dai militari della Compagnia folignate, sono stati denunciati in stato di libertà quattro ragazzi di età compresa tra i 17 e i 22 anni. Ma a finire sotto la lente degli uomini dell’Arma sono stati anche altri otto giovanissimi, segnalati per il possesso di modiche quantità di droga per uso personale.
Bilancio Questi i risultati più importanti relativi ad un servizio straordinario che ha interessato le giornate di venerdì, sabato e domenica, durante il quale sono state controllate 296 persone, 263 veicoli ed elevate 20 sanzioni amministrative, anche con decurtazione di punti della patente. Proprio i controlli hanno portato i militari del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Foligno a denunciare in stato di libertà tre persone. Si tratta di uno straniero 23enne domiciliato a Foligno, ‘pizzicato’ al volante dopo aver fatto uso di droga: è stato trovato in possesso anche di un grammo di marijuana. Per l’uomo, oltre alla denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è scattato anche il ritiro della patente e la segnalazione in prefettura. A finire nei guai anche una 17enne che è stata trovata in possesso di un coltello a serramanico e di quasi due grammi di hashish: nei suoi confronti è scattata la denunci alla procura per i minorenni di Perugia.
Giovanissimi Sempre i militari del Norm hanno denunciato anche uno studente spellano 20enne che si era messo alla guida delll’auto dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo. Il ragazzo è stato deferito alla procura di Spoleto, mentre la patente di guida è stata subito ritirata. Durante i servizi del ponte festivo, altri sei giovani, quasi tutti ventenni e provenienti da varie zone della provincia di Perugia, sono stati fermati davanti ad un locale notturno. I militari li hanno trovati in possesso di alcune modiche quantità di hashish e marijuana. Per tutti i giovani, oltre al sequestro della sostanza, è scattata una segnalazione amministrativa al prefetto di Perugia.
Controlli del fine settimana Anche i carabinieri della stazione di Trevi hanno fermato un 20enne del posto, già noto, che è stato denunciato aper spaccio di sostanze stupefacenti. Nella sua abitazione sono stati trovati alcuni grammi di marijuana, un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento delle dosi.