Il Canoa club Perugia Asd organizza la 29esima gara fluviale del fiume Tevere nel tratto Ponte Felcino – Pretola. La gara, che si terrĂ il 10 maggio, ha una rilevanza particolare perchè fa parte delle competizioni a livello nazionale: è la sesta prova del circuito nazionale Grand Prix e il punteggio contribuirĂ ad assegnare il titolo di campione italiano per societĂ .
Riconoscimento prestigioso «L’averci affidato l’organizzazione di una gara di così grande rilievo – dicono al club perugino – è motivo di soddisfazione per la nostra storica societĂ . La gara ha tutti i crismi per diventare un grande evento regionale: parteciperanno, infatti, 15 societĂ da tutta Italia, mentre si sono iscritti giĂ piĂ¹ di 100 atleti. Da segnalare che 40 fanno parte delle categorie giovanili, a dimostrazione di come questo sport stia facendo sempre piĂ¹ breccia anche fra i giovani». Fra gli atleti piĂ¹ conosciuti a livello nazionale si sono iscritti Jacopo Toccafondi della Canottieri comunali Firenze ed Enrico Tornelli del Canoa club CittĂ di Castello e la compagine umbra è composta da ben 25 atleti. Una presenza importante sia nella qualitĂ sia nella quantitĂ , se si considera che gli atleti perugini sono tutti impegnati nell’organizzazione.
La partenza è prevista, alle ore 11, dal Bosco didattico di Ponte Felcino. Il traguardo sarĂ all’altezza del Cva di Pretola, dove verranno anche fatte le premiazioni a fine gara. La competizione sportiva potrĂ essere seguita lungo tutto il percorso verde: «Un vero e proprio evento per l’Umbria e per Perugia e un’occasione per conoscere piĂ¹ da vicino questo sport – dichiara Luca Falchetti, presidente del Canoa club Perugia -. L’assegnazione di una tappa del Circuito Grand Prix da parte della Fick è un riconoscimento anche alla nostra attivitĂ , che quest’anno compie vent’anni».