31 °c
Terni
25 ° Mar
26 ° Mer
lunedì, 23 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Scuole in Umbria: «Vecchie 7 su 10»

Scuole in Umbria: «Vecchie 7 su 10»

di Marco Torricelli
23 Ottobre 2017
in Attualità, Dal territorio, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La protesta del novembre 2016

La protesta del novembre 2016

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La denuncia arriva da Augusto Paolucci, segretario generale della Fillea Cgil dell’Umbria e di Perugia: «Secondo una recentissima indagine di Legambiente (con la quale la Fillea Cgil collabora anche nell’Osservatorio di Muccia sulla ricostruzione), oltre il 60% degli edifici scolastici nelle due città capoluogo dell’Umbria, Perugia e Terni (163 in tutto, con 26.879 studenti), è stato costruito prima del 1974 e il 26,4% necessita ancora di “manutenzione urgente”».

La ‘Carducci’ di borgo Rivo a Terni

Legambiente L’associazione ambientalista ha chiarito che «i dati sulle scuole umbre delle città capoluogo raccontano di edifici che per il 60,8% risultano edificati antecedentemente all’entrata in vigore della normativa antisismica del 1974, di solo un 18,4% costruito secondo criteri antisismici e dove solo sul 54,2% è stata eseguita la verifica di vulnerabilità sismica. Percentuale di 25 punti sopra la media nazionale, ma in un territorio dove tutti gli edifici sono in zona sismica e in una regione rimasta gravemente ferita dal terremoto che nel 2016 ha colpito le regioni del centro Italia. Gli edifici che necessitano di interventi urgenti sono tuttavia sotto la media, 26,4% contro il 43,6% della media nazionale, e il 54% ha goduto di manutenzione straordinaria negli ultimi 5 anni, con stanziamenti tuttavia di molto sotto la media nazionale, sia per quanto riguarda la manutenzione straordinaria che per l’ ordinaria».

Mario Bravi (Ires)

Ires Interessante anche quanto sottolineato dall’Ires Cgil Umbria in riferimento al dato relativo al periodo di costruzione degli edifici scolastici di Perugia e Terni: «Prima del 1900, Umbria 1,2%, Italia 8,4%; tra il 1900 e il 1940, Umbria 13,6%, Italia 15,1%; tra il 1941 e il 1974, Umbria 46%, Italia 40,1%; tra il 1975 e il 1990, Umbria 28,8%, Italia 26,5%; tra il 1991 e il 2000, Umbria 5,5%, Italia 5%; dopo il 2001, Umbria 4,9%, Italia 4,9%».

Segretario Umbria cgil edili edile generali Augusto Paolucci
Augusto Paolucci

La richiesta Questa indagine incentrata sui comuni capoluogo, «nella consapevolezza che negli altri comuni la situazione non è sicuramente migliore – dice Paolucci – ci deve far riflettere sull’esigenza di investimenti che mettano in sicurezza tutti gli edifici scolastici. Si tratta evidentemente di una priorità che guarda al futuro e che consentirebbe, tra l’altro, di rilanciare un settore anticiclico come l’edilizia. La Fillea dell’Umbria è convinta che attraverso la messa in sicurezza degli edifici scolastici si possono cogliere insieme quattro obiettivi virtuosi: dare sicurezza vera ai ragazzi e alle ragazze che costituiscono il futuro del nostro paese, rilanciare un settore anticiclico come l’edilizia, non aumentare e non incentivare la cementificazione del territorio, creare lavoro di qualità».

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: i 100 anni della signora Noemi Brunetti Scala
Attualità

Terni: i 100 anni della signora Noemi Brunetti Scala

23 Giugno 2025
Dal territorio

Trasimeno: cinque milioni di insetti infestanti catturati in un mese. Collaborazione Regione-Usl1

23 Giugno 2025
Gubbiotti, l’addio nel ‘suo’ San Girolamo
Dal territorio

Narni ricorda Moreno Gubbiotti: «Uomo generoso che ha sempre aiutato chi era in difficoltà»

23 Giugno 2025
Politica

Montecastrilli: «La bellezza non resti uno slogan»

23 Giugno 2025
Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»
Politica

Accademia della Libertà: «Una tensione che ci impone responsabilità»

22 Giugno 2025
Diocesi di Terni-Narni-Amelia in lutto per suor Carolina Remondini
Dal territorio

Diocesi di Terni-Narni-Amelia in lutto per suor Carolina Remondini

22 Giugno 2025

Meteo

Umbria
23 Giugno 2025 - lunedì
Partly Cloudy
31 ° c
36%
17.6mh
34 c 17 c
Mar
35 c 17 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.