La passeggiata a 40 metri di altezza di Andrea Loreni, il funambolo che il giorno dell’Immacolata, alle 17, inaugurerà con il suo spettacolo il Natale a Perugia, servirà anche a presentare alla cittadinanza la prima parte dell’illuminazione pubblica, che comincia ad accendersi proprio da piazza IV novembre.
IL PROGRAMMA NATALIZIO DEL COMUNE DI PERUGIA

Dopo 106 anni Lo ha sottolineato il sindaco Andrea Romizi, che ha rimarcato soprattutto questo aspetto nel corso della conferenza di presentazione degli eventi natalizi, alla Vaccara, l’aula di Palazzo dei Priori che affaccia sulla Cattedrale di San Lorenzo, da cui venerdì pomeriggio comincerà la passeggiata, oltre un secolo dopo la precedente esibizione di Arturo Strohschneider, che nel 1911 lasciò senza fiato i perugini con le sue evoluzioni. «Quando vedevo quelle foto rimanevo sempre a bocca aperta, per questo ho detto subito sì quando mi hanno proposto di riproporre una esibizione simile», ha detto Romizi.
L’INTERVISTA AD ANDREA LORENI: «MI SENTO LIBERO» – VIDEO
Si accendono le luci Questa camminata ad alta quota accenderà simbolicamente la nuova illuminazione sulla piazza: «Vi invito a fare una passeggiata in questi due giorni prima dell’Immacolata – ha detto Romizi – per rendervi conto di quanto è buia la piazza e rendervi conto così della differenza, da venerdì in poi». Un progetto da 30 milioni di euro e da circa 30mila punti luce. A conclusione del primo weekend natalizio, domenica 10 dicembre sarà inaugurato il Presepio di Piazza Grande, allestito sotto le Logge di Braccio che affacciano in Piazza IV Novembre. Ci saranno sia il sindaco che il Cardinale Bassetti. L’appuntamento è alle 17.

Il programma Dalla musica al teatro, dall’arte alla storia, con incontri a tema e mostre, senza far mancare il divertimento per grandi e piccoli, la suggestione delle tradizioni natalizie e l’opportunità di acquistare regali di qualità da mettere sotto l’Albero: sarà ampio e variegato il programma di ‘Atmosfere di Natale 2017’, che ha preso il via dai primi di dicembre per concludersi subito dopo l’Epifania, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Perugia, il Consorzio Perugia in Centro, FareFacendo, Associazione degli Artigiani del Libero Ingegno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Il trenino Attivo per tutto il periodo natalizio, il Christmas Train effettuerà le fermate in Piazza del Circo (Rione Porta Eburnea), Piazza Cavallotti (Rione Porta Santa Susanna), Piazza Grimana (Porta Sant’ Angelo), Porta Pesa e Corso Bersaglieri (Rione Porta Sole) e ai Tre archi e Borgo XX Giugno (Rione Porta San Pietro), nei giorni festivi, dalle 10 alle 19 e nei giorni prefestivi dalle 15 alle 19. Il 31 dicembre il servizio sarà esteso fino a mezzanotte. Si potrà girare al costo di 3 euro a corsa o con un giornaliero di 5, senza limiti di corsa.