Empoli – Ternana 2-1: «Serve la scintilla»

Sofferenza iniziale, poi il pari di Montalto di rigore. Plizzari tiene a galla i rossoverdi e, nel finale, la prodezza di Castagnetti. Infortunio per la punta siciliana. Pochesci: «Siamo vivi»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Federico Piovaccari

Zero punti, l’infortunio al ginocchio di Adriano Montalto e, sia dietro che davanti, le stesse pecche del girone d’andata. Non proprio la ripartenza auspicata da Sandro Pochesci: la Ternana inizia il 2018 perdendo ad Empoli di misura. I rossoverdi soffrono a lunga la tecnica toscana, vanno sotto e trovano il momentaneo pareggio – di rigore – con la punta siciliana, poi è Plizzari a tenere a galla i suoi per larga parte della ripresa. Fino al jolly di Castagnetti, preceduto dal clamoroso errore in finalizzazione di Tremolada sull’1-1. Partenza con ko, debutto per Giuseppe Statella e Federico Piovaccari. La fortuna? Nelle retrovie perdono tutte. Magra consolazione: «Stavo pensando – le parole rilasciate a Sky Sport dal tecnico romano – a come ha fatto Tremolada a sbagliare un rigore in movimento col sinistro. Empoli grande squadra, hanno lavorato come si doveva. La Ternana non ha mai mollato: società e squadra sono vive, ma serve la scintilla, l’episodio che ci dia la giusta determinazione. Ora serve vincere le partite in casa, basta poco alla squadra per accendersi. Giochiamo sempre bene, lottiamo e creiamo: i ragazzi sono cresciuto sotto l’aspetto dell’attenzione, non era facile giocare contro l’Empoli. Diventato troppo diplomatico? Adesso ritornerò – ha concluso rispondendo alla provocazione scherzosa dallo studio – il Pochesci che conoscete, anche io ho bisogno di lui».

Giuseppe Statella

Subito Statella Nessuna novità nell’undici di partenza rispetto alle previsioni. Pochesci schiera la difesa a tre con Vitiello centrale – problemi al polpaccio in settimana per Rigione – e Valjent-Gasparetto ai lati. Spazio in mediana (c’è il 3-5-1-1, pronto a trasformarsi in un 3-3-3-1 in transizione) al trio composto da Defendi, Bordin (Paolucci è squalificato) e Angiulli, mentre sull’out destro c’è il debutto di Statella; dall’altro lato c’è Carretta, Tremolada agisce alle spalle di Montalto. I padroni di casa possono vantare la miglior coppia offensiva del torneo con Donnarumma e Caputo. I supporter delle ‘Fere’ giunti a Empoli sono circa 400.

Roberto Vitiello

Fere schiacciate Grande tecnica e capacità nel fraseggio veloce sponda toscana in avvio di partita. La Ternana ‘affolla’ il centrocampo cercando di non concedere spazio alla manovra degli azzurri e al 6′, in fase di ripartenza, è Carretta ad avere sul mancino la chanche per il vantaggio rossoverde: la conclusione in diagonale – assist di Tremolada – è fuori misura. La pressione dei padri di casa è notevole e per le Fere c’è da tenere botta: all’11’ Valjent è perfetto – tocco col piede – a intervenire su Caputo, pronto a battere a rete sotto porta dopo essersi girato sullo slovacco.

Alessandro Bordin

Donnarumma gol L’azione dell’Empoli è continua ed efficace, seppur di tiri in porta se ne vedano ben pochi. Il punto è che la Ternana non riesce a rompere la trama di gioco dell’undici di Andreazzoli e al 16′ Plizzari è costretto a capitolare: combinazione centrale in velocità Krunić-Zajc e mancino in area dello sloveno respinto dal classe ’00 di scuola Milan, poi battuto dal tap-in sotto porta di Donnarumma. Non bene Gasparetto nella circostanza, tutt’altro che reattivo nel ‘tagliare’ spazio alla punta ex Salernitana. A stretto giro la reazione della formazione di Pochesci non arriva e i padroni di casa gestiscono senza patemi.

Adriano Montalto

Improvviso penalty, c’è il pareggio Momento di pausa senza spunti da una parte e dall’altra, quindi la svolta positiva per i rossoverdi. Al 35′ c’è un calcio d’angolo per la Ternana e Zajc, appostato sulla linea di porta, tocca la sfera con la parte inferiore del braccio (in precedenza la palla aveva impattato sulla gamba del trequartista di Andreazzoli) dopo la deviazione di Gasparetto: Pillitteri ci pensa un paio di secondi e poi sancisce il penalty tra le proteste degli azzurri. Montalto non sbaglia e realizza la 12° marcatura personale in campionato. Da qui in avanti sono le ‘Fere’ a tenere in maggior misura il possesso palla e la punta siciliana, appena un minuto dopo, prova il colpo del sabato – errore di Romagnoli in uscita – con un gran mancino di potenza dai venti metri. Tentativo fallito. Si va al riposo sull’1-1.

Alessandro Plizzari

Dominio Empoli Plizzari presente nelle battute iniziali – squadre invariate – della ripresa sulla botta ravvicinata di Caputo, ben assistito da Di Lorenzo dopo uno spunto in velocità sulla corsia destra azzurra. I toscani, come nel primo tempo, vanno subito in pressione e mettono in difficoltà il pacchetto arretrato rossoverde: ci provano anche Zajc – punizione dai venticinque metri fuori di poco – e Krunić, favorito da un appoggio in orizzontale sbagliato da Defendi. L’undici di Pochesci rischia ancora e al 55′ viene graziata da una pessima esecuzione sotto porta di Veseli servito con un colpo di testa di Caputo dopo una punizione di Zajc: conclusione da dimenticare e pareggio in salvo. Poi ci pensa ancora il 17enne portiere della Ternana a tenere a galla i suoi, perché al 62′ Zajc – assist aereo di Castagnetti – trova il giusto corridoio con il sinistro da posizione defilata e costringe il numero 1 rossoverde alla grande risposta.

Tocca a Favalli, infortunio Montalto Al minuto 66 ecco il primo cambio di Pochesci. Il trainer romano opta per l’ingresso di Favalli al posto – per l’ex Cosenza partita anonima dal punto di vista offensivo, buono il sacrificio in fase di ripiegamento – di Statella, Carretta si sposta sulla destra. L’intensità dell’Empoli non scende e per la Ternana non resta che chiudersi in difesa e sperare in una ripartenza vincente. A un quarto d’ora al termine tegola per i rossoverdi: Montalto, in fase di discesa dopo uno stacco aereo, cade male e si infortuna al ginocchio sinistro. La sofferenza delle ‘Fere’ prosegue.

Luca Tremolada

Spazio a Piovaccari, Tremolada fallisce l’1-2 e beffa Castagnetti L’attaccante 33enne prende il posto dell’attaccante di Trapani e ritrova la serie B a quasi cinque anni da Grosseto-Bari 4-3 del 18 maggio 2013. Quindi nel giro di due minuti accade di tutto: Plizzari nega ancora una volta la gioia del gol a Zajc (colpo di testa), poi Tremolada – fantastico il coast-to-coast di Carretta, cinquanta metri palla al piede in velocità – fallisce in malomodo il colpo dell’1-2 sul perfetto servizio dell’esterno pugliese e infine, sul capovolgimento di fronte, Castagnetti pesca il jolly con un bolide mancino da oltre venticinque metri. La traiettoria non lascia scampo a Plizzari, palla sotto al sette e 2-1. Pochesci non perde tempo e toglie dal terreno di gioco Gasparetto per inserire Finotto. Le speranze di Valjent e compagni si spengono al 90′, quando Provedel si supera nell’evitare che il tiro di Tremolada si infili in porta. Termina 2-1, nuova trasferta a mani vuote per i rossoverdi.

 

Il tabellino

Empoli (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Veseli, Pasqual (c); Krunić, Castagnetti, Bennacer; Zajc (90+2 Untersee); Donnarumma (83′ Lollo), Caputo. A disposizione: Giacomel, Polvani, Šimić, Luperto, Seck, Zappella, Traorè, Piu, Jakupović, Ninković. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

Ternana U. (3-5-1-1): Plizzari; Valjent, Vitiello, Gasparetto (84′ Finotto); Statella (66′ Favalli), Defendi (c), Bordin, Angiulli, Carretta; Tremolada; Montalto (76′ Piovaccari). A disposizione: Sala, Vitali, Signorini, Rigione, Ferretti, Zanon, Varone, Tiscione, Albadoro. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo (assistenti Scarpa e Imperiale; quarto ufficiale Marco Serra di Torino).

Marcatori: 16′ Donnarumma, 80′ Castagnetti (E); 36′ Montalto r. (TU)

Ammoniti: 39′ Zajc (E); 7′ Bordin (TU)

Calci d’angolo: 7-4

Recupero: 0; 3

 

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90′ Super risposta di Provedel sul tiro di Tremolada dall’interno dell’area.

88′ Pressione della Ternana, l’Empoli si difende con tutti gli elementi.

84‘ Fuori Gasparetto nella Ternana, entra Finotto. Pochesci tenta il tutto per tutto.

80′ GOL! L’Empoli torna avanti con una stupenda conclusione da oltre venti metri di Castagnetti: il mancino del centrocampista si infila sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Plizzari.

80′ Tremolada si divora l’1-2 dopo un grande spunto di Carretta in velocità: solo davanti a Provedel il milanese calcia alto.

79′ Il portiere rossoverde ancora protagonista su Zajc: il colpo di testa dello sloveno è respinto in calcio d’angolo al portiere.

79′ Plizzari blocca con sicurezza un mancino dal limite dell’area di Bennacer.

76′ Debutto per Piovaccari, che entra al posto di Montalto.

73‘ Infortunio al ginocchio sinistro per Montalto, costretto a uscire dal campo.

73′ Plizzari insuperabile: Castagnetti, dall’altezza del penalty, colpisce di forza con il mancino. Il tiro, centrale, è bloccato in due tempi dal portiere rossoverde.

66′ Fuori Statella, entra Favalli.

62‘ Plizzari salva il risultato suil mancino in diagonale di Zajc, ervito con un colpo di testa in area da Castagnetti.

55‘ Grande chance fallita dall’Empoli: punizione di Zajc, sponda aerea di Caputo e Veseli, a porta sguarnita, calcia alto sopra la traversa.

52′ Defendi sbaglia un passaggio in orizzontale e favorisce l’Empoli, tuttavia il destro a giro di Krunić non trova lo specchio della porta.

49‘ Punizione dai venticinque metri di Zajc: c’è la parabola giusta, non la precisione. Sfera vicina all’incrocio dei pali.

47′ Parata di Plizzari su una conclusione ravvicinata di Caputo. L’attaccante era stato ben servito da Di Lorenzo dopo un affondo sull’out destro.

46‘ Palla alla Ternana. Andreazzoli e Pochesci non cambiano nulla.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

41′ Possesso palla in favore dei rossoverdi in questa fase, Empoli meno arrembante rispetto alla prima parte di gara.

37′ Palla persa da Romagnoli e Montalto, presa palla, prova il mancino di potenza dalla distanza: palla alta.

36′ GOL! Montalto realizza il rigore.

35′ Rigore per la Ternana. Pillitteri sancisce il penalty per un tocco di mano di Zajc in area di rigore sugli sviluppi di un corner.

25′ Ternana ora più attiva, specie dal lato di Statella: iniziative sporadiche ben controllate dall’Empoli.

20′ Toscani in controllo, non c’è reazione della Ternana.

16′ GOL! Empoli in vantaggio grazie a un’azione in velocità ben costruita: Plizzari salva sul mancino di Zajc, ma nulla può sul tap-in sotto misura di Donnarumma.

14′ Plizzari anticipa Caputo in area piccola e viene colpito in tackle dalla punta dei toscani.

11′ Super intervento di Valjent su Caputo, pronto a battere a rete dopo essersi girato sul mancino davanti a Plizzari.

7′ Bordin è il primo ammonito del match per un tackle fuori tempo su Krunić.

6‘ Chance Carretta dopo un buon assist in profondità di Tremolada: il sinistro in diagonale del numero 20 si spegne sul fondo.

4′ Tanto fraseggio toscano in avvio di match, la Ternana è costretta a difendersi nella propria metà campo.

1′ Inizia l’Empoli. Prima azione pericolosa dei toscani: il tiro dalla distanza di un giocatore dei toscani è bloccato dall’intervento di un rossoverde.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli