di S.F.
Un gruppo di ragazze, unite dalla passione per la ginnastica e l’amore per i Terni Steelers. Dalle più piccole alle senior, si esibiscono e allietano il pubblico della ‘conca’ con le loro acrobazie: sono le cheerleaders dei ‘ragazzi d’acciaio’. Un grande accompagnamento vocale e artistico per una grande squadra di football americano: per loro si prospetta l’esordio ‘nazionale’.
Amicizia e acrobazie Desdemona, Iris, Anna e Ylenia: sono le bambine dai 5 ai 7 anni della ‘scuola’ delle cheerleaders delle Steelers, guidate dalle senior Susanna, Agnese, Elena, Ester, Fabienne, Francesca, Ilaria e Marianna. Ad ammirarle non solo gli appassionati di football americano: le ragazze si sono esibite durante l’anno anche in partite di pallavolo (Crediumbria Ternana), futsal e basket, sul parquet della Ternana basket e del Pink basket Terni.

Le motivazioni «La nostra attività – parla a nome del gruppo il ‘capitano’ delle cheerleaders, Susanna – nasce innanzitutto per seguire gli Steelers, stanno facendo un ottimo campionato. Speriamo di poter continuare a tifare forte per i ragazzi anche nei playoff dopo la vittoria della division. Ci saremo anche noi nel prossimo appuntamento, domenica 7 giugno: strilleremo a più non posso, ogni volta finiamo la partita senza voce. Oltre a incoraggiare la squadra ci impegniamo anche nel far divertire il pubblico, e soprattutto siamo noi a divertirci».
L’obiettivo nazionale Gli Steelers già ‘demoliscono’ gli avversari. Dal prossimo anno proveranno a farlo, a colpi di danza, prese e coreografie, anche le cheerleaders giallonere: «Stiamo provando a entrare nel campionato italiano – organizzato dalla Fisac, Federazione italiana sport acrobatici e coreografici, in collaborazione con la Fic, Federazione italiana cheerleading, ndr -, vediamo lì come andrà . È molto impegnativo».
Ostacolo siciliano Domenica intanto via all’avventura dei gialloneri di Limongelli nei playoff. Al campo di via Proietti Divi, con kickoff alle 10.30, c’è il quarto di finale della south conference contro gli Sharks Palermo: i siciliani, nel turno delle wild-card, hanno espugnato Assemini battendo il Sirbons Cagliari 31-10. In caso di successo, gli Steelers ospiteranno con ogni probabilità i Veterans Grosseto in semifinale.
CONFERENCE SOUTH, PLAYOFF BOARD
Highlanders Catanzaro-Etruschi Livorno
Patriots Bari-Mad Bulls Barletta
Terni Steelers-Sharks Palermo
Veterans Grosseto-Gladiatori Roma