20 °c
Terni
15 ° Dom
15 ° Lun
sabato, 10 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ancora festa Petrucci in Francia: 3° posto

Ancora festa Petrucci in Francia: 3° posto

di Simone Francioli
20 Maggio 2019
in Motociclismo, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il podio in Francia (foto twitter MotoGp)

Il podio in Francia (foto twitter MotoGp)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

La Francia piace a Danilo Petrucci e nemmeno poco, quantomeno a livello motociclistico. Anche senza pioggia il pilota di Terni centra il secondo podio consecutivo sul circuito di Le Mans al termine di una gustosa sfida interna con Andrea Dovizioso: ottima rimonta e 3° posto per il 28enne ‘ducatista’ in terra transalpina. Trionfo in solitaria di Marc Márquez. Il 2 giugno tutti al Mugello per il Gp d’Italia.

IL 2° POSTO A LE MANS DEL 2018

Danilo Petrucci a Le Mans

Subito bagarre, Petrucci perde terreno

Prime curve già interessanti con Petrucci che passa il 93 della Honda e, dopo un rapido ‘corpo a corpo’, cede la posizione: posizione invariate con Miller terzo e Rossi in rimonta alle spalle. Il ternano va in affanno e nel tentativo di superare l’australiano va largo in curva, risultato? Gli passano davanti anche il 46 e Dovizioso. Crisi del 28enne umbro e ad approfittarne è anche Pol Espargaró, ma in questo caso il centauro della Ducati reagisce e si riprende il 5° posto.

Dovizioso e Petrucci, podio per tutti (foto twitter Ducati Motor)

Rossi e Miller cedono, Petrux 3°

Le Ducati vanno forte e performano bene sul circuito transalpino. Petrucci riesce a rimettersi in scia del ‘Dottore’ ed a quindici giri dalla bandiera a scacchi lo supera per la 4° piazza, mentre davanti è sempre Márquez a comandare su Miller e Dovizioso. Il 9 è in un buon momento a questo punto della corsa e si avvicina al compagno di team e al pilota aussie: inizia la battaglia per il 2° posto.

Il ternano ci prova. Dall’Igna: «Bravo a non rischiare»

Gli ultimi tre giri vedono Petrux in costante pressione sul compagno di squadra che, tuttavia, riesce a mantenere la posizione alle spalle del campione spagnolo: bella sfida che si conclude con entrambi i centauri della Ducati ufficiale sul podio. Con i 16 punti conquistati a Le Mans il ternano sale a quota 57 in graduatoria, al 5° posto generale. «Danilo è stato bravo – commenta al termine il direttore generale di Ducati Corse – a non rischiare troppo perché forse oggi ne aveva un po’ di più».

Danilo Petrucci a Le Mans

«Battaglia spettacolare»

«È stata una gara bellissima – le parole del ternano – e sono davvero felice di essere tornato sul podio ad un anno esatto dall’ultima volta. Negli scorsi round ero stato abbastanza competitivo, ma non in qualifica, e questo mi aveva penalizzato: questa volta siamo riusciti a partire dalla prima fila, ma all’inizio ho commesso un paio di errori ed ho perso diverse posizioni. Ad un certo punto ero addirittura sesto, ma ho stretto i denti e sono rimasto concentrato, spingendo al massimo per chiudere il gap. Sul finale, io e Andrea abbiamo fatto una battaglia spettacolare: lui era più forte di me in accelerazione mentre io riuscivo a recuperare in staccata, ma non sono mai stato abbastanza vicino per portare a termine il sorpasso ed in ogni caso non avrebbe avuto senso prendere rischi eccessivi tra compagni di squadra. Il doppio podio è un bel risultato per tutta la squadra, ed ora andremo al Mugello con l’obiettivo di ripeterci».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sport

Terni, Pnrr playground: pronta l’area di Campomicciolo

10 Maggio 2025
Sport

Terni, canottaggio: ‘Memorial d’Aloja’ dal 10 al 12 ottobre. Nuova formula

9 Maggio 2025
Terni: gli alunni della De Filis alle finali nazionali dei Giochi della gioventù
Sport

Terni: gli alunni della De Filis alle finali nazionali dei Giochi della gioventù

9 Maggio 2025
Aggredito in campo, allenatore ternano rischia un rene. Ricoverato a Cesena
Calcio

Calcio giovanile Umbria: minaccia di morte e prende dieci giornate di squalifica

9 Maggio 2025
Ciclismo: la ternana Sara Mazzorana compie l’impresa ed è campionessa europea di Ultracycling
Ciclismo

Ciclismo: la ternana Sara Mazzorana compie l’impresa ed è campionessa europea di Ultracycling

9 Maggio 2025
Calcio

Terni, c’è la Stadium Spa per il nuovo ‘Liberati’: capitale sociale da 6 milioni

9 Maggio 2025

Meteo

Umbria
10 Maggio 2025 - sabato
Patchy rain nearby
20 ° c
56%
3.6mh
19 c 8 c
Dom
19 c 8 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.