15 °c
Terni
15 ° Sab
15 ° Dom
venerdƬ, 23 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home Ā» Suppletive Umbria, centrosinistra su Mascio

Suppletive Umbria, centrosinistra su Mascio

di Fabio Toni
2 Febbraio 2020
in Altre notizie, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Maria Elisabetta Mascio

Maria Elisabetta Mascio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’ex dirigente scolastico – e giĆ  candidata alle ultime elezioni regionali in quota Pd – Maria Elisabetta Mascio: sarebbe questo il nome attorno al quale la coalizione di centrosinistra – dal Pd fino ai partiti della sinistra – avrebbe trovato una sostanziale unitĆ  di vedute per la prossima scadenza elettorale, quella delle suppletive umbre del prossimo 8 marzo per sostituire la senatrice Donatella Tesei, diventata presidente della Regione Umbria. Nome, quello della Mascio che non sarebbe però gradito a chi rappresenta sul territorio Italia Viva, il partito di Matteo Renzi: non nel merito, quanto nelle modalitĆ  di scelta e comunicazione. Fibrillazioni giĆ  in vista.

I comuni alle urne

Il collegio che andrĆ  al voto ĆØ ‘Umbria 2’ composto dai comuni di Acquasparta, Allerona, Alviano, Amelia, Arrone, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Bevagna, Calvi dell’Umbria, Campello sul Clitunno, Cannara, Cascia, Castel Giorgio, Castel Ritaldi, Castel Viscardo, Cerreto di Spoleto, Fabro, Ferentillo, Ficulle, Foligno, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Giove, Gualdo Cattaneo, Guardea, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montecastrilli, Montecchio, Montefalco, Montefranco, Montegabbione, Monteleone di Spoleto, Monteleone d’Orvieto, Narni, Nocera Umbra, Norcia, Orvieto, Otricoli, Parrano, Penna in Teverina, Poggiodomo, Polino, Porano, Preci, San Gemini, San Venanzo, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Stroncone, Terni, Todi, Trevi, Vallo di Nera, Valtopina.

Leonardo Gricamini (Italia Viva)

Ā«Nei giorni scorsi ho chiesto in nome e per conto di Italia Viva che si costruissero le condizioni per una candidatura comune nel collegio senatoriale di Terni il più possibile rappresentativa della pluralitĆ  del centro sinistraĀ», scrive il senatore Leonardo Grimani. Ā«Purtroppo non ĆØ stato possibile condividere un percorso comune con il Pd che ha preferito individuare un candidato al proprio interno senza nessuna valutazione comune o meglio con una valutazione tardiva e improvvisata. Non condividiamo questo metodo che oltre a non rispettare il pluralismo delle forze politiche riformiste mortifica le tante spinte al cambiamento che gli umbri hanno manifestato chiaramente nelle recenti elezioni regionali. Italia Viva non può sottoscrivere questa candidatura poichĆ© non risponde al profilo che sarebbe stato necessario in questo frangente storico per battere la destra. Serve aprirsi, condividere e non chiudersi nel proprio recinto. Avremmo voluto creare le condizioni per riavvicinare a noi tutti i moderati che non condividono l’impianto sovranista e populista della destra nel nostro Paese ed invece ci troviamo di fronte ad una scelta che sicuramente non aiuta la creazione di un fronte comune. Non discutiamo la persona designata che gode di stima diffusa ma discutiamo il metodo e lo spirito rinunciatario. Rimaniamo convinti che il nostro avversario sia la destra e l’impianto culturale che vuole innestare nella nostra Umbria. Non possiamo però non rilevare che per l’ennesima volta si ĆØ persa un’occasione per affrontare una battaglia comune con spirito rinnovatoĀ».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, viale Prati-Aleardi: cambia la viabilitƠ martedƬ. Questione di semaforo
Altre notizie

Terni, viale Prati-Aleardi: cambia la viabilitƠ martedƬ. Questione di semaforo

23 Maggio 2025
Terni: la ‘lezione’ di Gratteri sulle mafie. Ā«Arrivano, comprano un ristorante e fanno votare chi dicono loroĀ»
Altre notizie

Terni: la ‘lezione’ di Gratteri sulle mafie. Ā«Arrivano, comprano un ristorante e fanno votare chi dicono loroĀ»

22 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, project pubblica illuminazione: via libera per il supporto al Rup

22 Maggio 2025
Politica

Terni, il Pd: Ā«Stadio? Ricatto politico della giuntaĀ». Corridore: Ā«Indegni di sedere quiĀ». Schenardi ‘on fire’

21 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, scontro Comune-Parcheggi Italia: Ā«Chiesti danni all’ente per 11 milioni di euroĀ»

21 Maggio 2025
Politica

Forza Italia: ecco la nuova segreteria regionale. Non c’ĆØ Ferranti

21 Maggio 2025

Meteo

Umbria
23 Maggio 2025 - venerdƬ
Overcast
15 ° c
72%
9.4mh
18 c 6 c
Sab
21 c 6 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

Ā© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • AttualitĆ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

Ā© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.