32 °c
Terni
25 ° Dom
24 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, cittadella della giustizia: interrogazione al ministro

Terni, cittadella della giustizia: interrogazione al ministro

di Fabio Toni
9 Febbraio 2020
in Apertura 5, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Federica Liberotti

Lo spunto per tornare ad affrontare la questione è la mobilitazione che Forza Italia sta organizzando in tutta Italia, e dunque anche in Umbria, contro la riforma della prescrizione. Ma il partito di Berlusconi ha deciso di calibrare a livello territoriale il dibattito sul tema della giustizia, riaccendendo i riflettori sul mancato completamento degli uffici giudiziari di corso del Popolo.

La ‘cittadella’ incompleta

Sabato mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a palazzo Spada alla presenza del coordinatore regionale di FI Andrea Romizi e di quello provinciale Sergio Bruschini, il deputato azzurro Raffaele Nevi ha annunciato che presenterà a breve una interrogazione al ministro Bonafede per «chiedergli se ritiene giusta la realizzazione del famoso palazzo che dovrebbe sorgere accanto al tribunale ed eventualmente farci capire i tempi. D’altronde – ha proseguito è tutto già predisposto e anche la presidente del tribunale si sta impegnando molto affinché si realizzi l’opera, sulla quale c’è sintonia anche da parte della ditta costruttrice. Questo permetterebbe anche di recuperare un pezzo di città». Il riferimento è ovviamente alla struttura che dovrebbe ‘riempire’ l’attuale scavo presente appunto tra il tribunale e gli uffici comunali del ‘pentagono’, destinata ad uffici giudiziari. Ma la giustizia ternana, ha sottolineato ancora Nevi e con lui la capogruppo in Comune Lucia Dominici e la componente del coordinamento provinciale del partito Vittorina Sbaraglini, deve affrontare anche il problema dell’organico ridotto dei giudici di pace. «Ce ne sono solo tre, quando sarebbero necessari 12 – è stato detto -, con un inevitabile ingolfamento della giustizia. Anche di questo chiederemo conto».

Gazebo e volantinaggi in piazza

«La linea che ci siamo dati – ha spiegato poi il coordinatore Romizi – è quella di essere il più presenti possibile, cercare di riallacciare un dialogo con le persone per affrontare i problemi che le riguardano. Per questo trattare i temi nazionali, come in questo caso quello della prescrizione, è un’occasione per parlare anche delle questioni che investono il nostro territorio. Ci confronteremo dunque sui problemi dei tribunali umbri, dagli organici alle infrastrutture, ci sono già interlocuzioni in corso con gli Ordini degli avvocati e le Camere penali». Quanto al tema della prescrizione, sempre secondo il coordinatore regionale di FI «quanto sta avvenendo è di una gravità inaudita, sia nella forma che nel merito». «Nell’interesse di tutti – ha proseguito – vogliamo che la giustizia abbia tempi congrui e ragionevoli, per questo auspichiamo che possa esserci una riforma organica che prenda in analisi tutto il processo penale». Forza Italia ha presentato un’apposita proposta di legge, a prima firma del deputato Enrico Costa, per abrogare la riforma Bonafede sulla prescrizione. I cittadini saranno sensibilizzati in merito con gazebo e volantinaggi previsti sabato 15 e domenica 16 febbraio.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, cantiere Verdi: ‘chiusura’ di un anno per vico Sant’Agape
Politica

Terni, via Tre Archi: torna il pressing per l’emissione di fumi

5 Luglio 2025
Elezioni Terni: Bandecchi abbraccia la folla del Liberati
Politica

Bandecchi rilancia sul Festival di Sanremo a Terni

5 Luglio 2025
Attualità

Terni, sicurezza: tête-à-tête tra forze di polizia. «Contrastare in modo più incisivo micro criminalità»

4 Luglio 2025
La Uilcom Umbria riparte con nuovi vertici
Attualità

La Uilcom Umbria riparte con nuovi vertici

4 Luglio 2025
Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’
Attualità

Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’

3 Luglio 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Sunny
34 ° c
31%
4.7mh
34 c 17 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.