25 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ex Banca d’Italia «può accogliere l’università. La politica si attivi»

Ex Banca d’Italia «può accogliere l’università. La politica si attivi»

di Fabio Toni
10 Marzo 2022
in Cultura, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Marco Sansoni
Presidente ‘Italia Nostra’ Umbria

È notizia recente la pubblicazione dell’avviso di vendita per il complesso immobiliare di piazza Tacito numero 1 che fino all’anno 2009 ha ospitato la locale succursale della Banca d’Italia. Quel che più preoccupa, oltre al concetto di alienazione in sé, sono i criteri adottati dall’ente proprietario: la vendita potrà infatti avvenire ‘in blocco o in singoli lotti’ e in quest’ultima malaugurata ipotesi, sono previsti un lotto direzionale di 2.295 metri quadrati ed uno residenziale di 1.316.

Terni, sede Banca d’Italia in vendita: c’è il bando, parte l’iter

Al di là del rischio concreto di vedere snaturato un immobile, per altro sottoposto a vincolo di interesse storico artistico, concettualmente progettato e realizzato per un fine unitario, ancora una volta, laddove Terni non fosse stata già ampiamente depredata di cultura e di patrimonio storico, viene servito alla città, con il consueto metodo della ‘pappa fatta’, un piatto amaro che la priva di ogni prospettiva di crescita.

In tal senso parrebbe ormai definitivamente accantonato l’interessamento della Fondazione Carit, dimostrato già nel 2019, di acquisire l’immobile per ospitarvi un museo di arte contemporanea. Progetto che appariva degno di nota, insieme ad altri per cui la Fondazione si è già spesa, ma che, evidentemente, non ha trovato il consenso e il fattivo appoggio degli enti locali, su cui ricade la colpa di non aver compreso che il patrimonio architettonico deve rimanere uno spazio ad uso e finalità pubbliche.

Sede Banca d’Italia in vendita. Melasecche: «Fondazione Carit la tolga agli speculatori»

Continuando a confidare in un auspicato quanto provvidenziale colpo di coda della Fondazione Carit, si chiede nel contempo alla politica locale di attivarsi, mediante progetti chiari e credibili, spendibili sul mercato nazionale o europeo con il ricorso al Pnrr, per reperire i finanziamenti necessari ad acquisire l’immobile.

Sul piano progettuale, infinite sarebbero le potenzialità della struttura: potrebbe finalmente essere l’occasione per agganciare la città al futuro, cioè alla cultura, alla ricerca, alle professioni fortemente qualificate, cominciando a insediarvi la sede istituzionale dell’università di Terni, con un’innovativa impronta culturale per la comunità e per il suo stesso centro storico, tuttora privo di presìdi accademici statali, senza comunque dimenticare che l’attuale offerta universitaria resta ancora carente, costringendo da sempre moltissimi giovani ternani a studiare in altre città. Quanto detto sarebbe un’ultima possibilità di dotare il centro urbano di una traccia di ‘cultura alta’, che gran parte delle altre città di medie dimensioni annoverano ormai da anni.

Marco Sansoni
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

I campanili del territorio di Ferentillo
Cultura

I campanili del territorio di Ferentillo

29 Giugno 2025
Terni sta ‘avanti’: l’orologio dimenticato
Cultura

A Terni due ‘squadre’ pronte a confrontarsi sulla necessità della guerra. L’evento è in Bct

28 Giugno 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Terni: da ottobre al via la nuova stagione di prosa al ‘Secci’. Spettacoli per tutti i gusti
Cultura

Terni: da ottobre al via la nuova stagione di prosa al ‘Secci’. Spettacoli per tutti i gusti

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Clear
25 ° c
94%
3.6mh
38 c 17 c
Mer
38 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.