Lodi ed encomi in serie mercoledì mattina in via Antiochia, sede della polizia di Stato ternana. Il questore Bruno Failla ha consegnato diversi riconoscimenti premiali al personale che si è distinto in servizio. Roberto Rapaccini è invece stato nominato membro effettivo dell’Anps, l’Associazione nazionale polizia di Stato di Terni.
Encomi
- Sovrintendente Roberto Fiorani per aver evidenziato «spiccate qualità ed operative; prendeva parte ad un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia 28 cittadini extracomunitari ed uno italiano responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di sequestrare complessivamente 5,670 chili tra marijuana e hashish. Terni, 18 dicembre 2018».
- Sovrintendente Luca Paolucci per avere evidenziato «spiccate qualità professionali, spirito di iniziativa e non comune determinazione operativa; prendeva parte ad un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino straniero resosi responsabile di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Terni, 15 luglio 2018».
Lodi
- Sovrintendente Roberto Fiorani per aver evidenziato «spiccate qualità professionali; espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino tunisino responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Terni, 9 luglio 2018».
- Sostituto commissario Gino Mazzitelli (in quiescenza), ispettore capo Gianluca Pennacchioli, assistente capo Gianluca Mantovani, assistente capo Roberto Roccetti per aver evidenziato «capacità professionali; espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia in stato di libertà di un cittadino per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio. Terni, 2 maggio 2018».
- Sovrintendente Luca Angeloni, Sovrintendente Roberto Fiorani per aver evidenziato «capacità professionali; espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini di nazionalità nigeriana responsabili di detenzione, al fine di spaccio, di sostanze stupefacenti e il sequestro di un ingente quantitativo di marijuana. Terni, 20 giugno 2018».
- Assistente capo coordinatore Giorgio Bellioni per aver evidenziato «capacità professionali; espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di 12 persone, elementi di spicco della criminalità sarda, che si rendevano responsabili, a vario titolo, di traffico di sostanze stupefacenti, traffico di armi, rapine tentate e consumate, riciclaggio di auto ed altro. Nuoro, 18 febbraio 2019».
- Assistente capo coordinatore Giorgio Bellioni per aver evidenziato «qualità professionali; espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di sei soggetti resisi responsabili, a vario titolo, di omicidio e di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Terni, 24 luglio 2017».
Chi è Rapaccini
«Roberto Rapaccini, nato a Terni il 17 maggio 1960, sposato con Cristina, medico, e padre di due figli, entrambi medici, ha iniziato la sua carriera nella Polizia di Stato alla DIGOS a Venezia e, dopo aver diretto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chioggia, è stato trasferito al Ministero dell’Interno Sezione Ordine Pubblico, dove, per oltre 20 anni, si è occupato dei più importanti eventi di ordine e sicurezza pubblica, in ambito nazionale e internazionale, compresi i mondiali di calcio negli Stati Uniti nel 1994 e le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Tra i suoi incarichi, anche quello di Ufficiale di Collegamento a Bruxelles, lavorando per la Commissione dell’Unione Europea, sempre nell’ambito della sicurezza e dell’anti-terrorismo. Attualmente in congedo, vive a Terni, è autore di numerose pubblicazioni letterarie e di saggistica ed è un importante artista digitale della scuola pittorica ternana. Tra l’altro, è stato anche autore di una copertina del supplemento 7-Sette del Corriere della Sera; da anni, è autore del blog: Spiritualità e Arte».