di S.F.
La dotazione organica del Comune di Terni e la necessità di rafforzare i servizi, il tema torna al centro dell’attenzione per via del Documento unico di programmazione 2025-2027 approvato giovedì in giunta. Di recente è stato modificato il piano del fabbisogno e assunzionale per inserire i 6 nuovi operatori esperti tecnici e 5 istruttori amministrativi-contabili, ma l’affanno generale resta. Come d’altronde era emerso dal controllo strategico concomitante 2024.
IL NUOVO DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
LUGLIO 2024, DENTRO 5 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI/CONTABILI
Della questione se ne parla nella sezione operativa dedicata alla politica delle risorse umane. Cosa si dice nel documento unico di programmazione 2025-2027? «Per quanto riguarda la dotazione organica dell’ente, lo scopo è quello di dotarlo di un numero adeguato di risorse umane perché, pur in presenza di pensionamenti, si garantisca il proseguimento ed il rafforzamento dei servizi e si possano raggiungere gli obiettivi contenuti nel Dup». Ci sono tuttavia due questioni non di poco conto cui far fronte.
PNRR, IN ARRIVO LE STABILIZZAZIONI: MIRINO SU 13 DIPENDENTI
IL COMUNE SPINGE SULLE RISCOSSIONI: 30 MILIONI IN BALLO CON LA NUOVA GARA
Tale obiettivo – viene puntualizzato nell’atto che sarà discusso a stretto in giro in commissione e consiglio comunale – è «fortemente condizionato dalle risorse finanziarie a disposizione, e dalla conseguente sostenibilità finanziaria delle spese di personale. Oltre che dalle scelte dell’organo di indirizzo politico che determinano le scelte». Focus anche sul miglioramento dei comportamenti organizzativi e della qualità professionale del personale. Come? Favorendo «lo sviluppo di azioni positive e il contrasto di atteggiamenti non corretti del personale». C’è poi «l’implementazione di attività volte al conseguimento di un maggior benessere organizzativo con l’ausilio del rinnovato Cug». Vale a dire il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità , la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni: è in scadenza (periodo 2021-2024) il gruppo composto da Grazia Marcucci, Stefania Belli, Carlo Fioretti, Luca Brunelli, Nicoletta Ferrara, Maria Letizia Gentili, Cristina Rossi e Fabrizio Sabatini.