Due giorni con temperature ancora molto elevate, poi da mercoledì un graduale calo termico. Aggiornamenti positivi per quel che concerne il meteo in Umbria, con tanto di perturbazione atlantica in vista.
A parlarne è Michele Cavallucci di Perugia Meteo: «Questa mattina, già dalle emissioni della notte, sono arrivate alcune conferme riguardo un graduale calo della pressione e geopotenziali in quota, che inizierà , con molta probabilità , a partire da mercoledì 14 con lieve ma progressivo calo dell’ondata di calore che ci sta interessando, a fasi alterne, ormai da molte settimane. Oggi e domani ancora avremo temperature molto elevate, di 8-10°C al di sopra della norma ma, da mercoledì, piano piano, avremo un graduale calo delle temperature, che si mostrerà più importante dalla giornata di venerdì quando, come al momento mostrano i modelli meteo, molto in linea quasi tutti, la pressione sarà in calo sul bacino centrale del Mediterraneo con l’ingresso di una perturbazione atlantica sul mar Tirreno, che dovrebbe portare ad un cambiamento del tempo abbastanza “marcato” visti i contrasti che saranno abbastanza elevati, tra la massa d’aria esistente e quella in arrivo. C’è da segnalare che, almeno fino a giovedì, ci sarà la possibilità di temporali di calore pomeridiani, soprattutto nelle zone appenniniche, più probabili da martedì 13 agosto».
Sulla stessa linea Umbria Metro: «Tra sabato 17 e lunedì 19 agosto le temperature potrebbero calare in maniera abbastanza significativa, se non altro per mettere fine, almeno per qualche giorno, a questa intensa e prolungata ondata di caldo. In più, aggiungiamo, che qualche lieve flessione delle temperature e qualche temporale potremmo averlo anche presto, ben prima del prossimo fine settimana. Sull’Europa occidentale infatti, tra Inghilterra e Francia occidentale, è presente una circolazione depressionaria che nelle prossime ore potrebbe riuscire a far filtrare fin sul centro nord Italia lievi infiltrazioni di aria umida ed instabile atlantica. Questi disturbi alla struttura anticiclonica sembra possano favorire un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica pomeridiana sulle zone i terne del centro Italia nel pomeriggio di martedì 13 agosto. Sull’Umbria sarà quindi possibile qualche rovescio e qualche temporale pomeridiano, probabile da sud a nord, e la maggiore presenza di nubi con qualche precipitazione, limiteranno la salita delle temperature massime. Il nuovo impulso – conclude UM – instabile nord atlantico è atteso sabato 17 agosto ed uno ancora più corposo e capace di fare scendere un po’ di più le temperature, tra domenica 18 e lunedì 19 agosto con maggiore calo termico».