Nuovo look per il sito web del Comune di Terni grazie ai fondi del Pnrr. Il restyling è stato presentato mercoledì mattina a palazzo Spada, alla presenza del vice sindaco – con delega alla comunicazione dell’ente – Riccardo Corridore.
Due le direzioni e tre gli uffici coinvolti nella realizzazione. Si tratta della direzione affari generali e istituzionali (dirigente Aldo Bernocco) e la direzione servizi digitali, innovazione, turismo, cultura ed eventi (dirigente Andrea Zaccone). Gli uffici sono quello della comunicazione (responsabile Sebastiano Pasero), ufficio Ict-innovazione (responsabile Massimo Lesina) e l’ufficio relazioni con il pubblico (responsabile Elena Bussetti).
«Ringrazio chi ha condotto questo lavoro – ha detto il vice sindaco Corridore -. Le novità consentiranno di migliorare i servizi e quindi il rapporto con i cittadini. Sarà possibile prendere gli appuntamenti con gli uffici, ottenere certificati, iscrivere i propri figli a scuola e alle mense scolastiche oltre a numerosi altri servizi. Il tutto a costo zero per le casse comunali, visto che il nuovo sito è stato realizzato con fondi Pnrr». Il contributo concesso ammonta a 500 mila euro, 140 dei quali sono serviti per il restyling del sito. Le altre risorse verranno impiegate sempre in progetti nell’ambito della comunicazione.
«Abbiamo già realizzato progetti in ambito Pnrr – ha detto il dirigente Zaccone -, ad esempio quelli relativi all’app IO, alla piattaforma per le notifiche degli atti, la sostituzione di tutti i sisteni verticali dell’ente. Il nuovo sito è stato pensato anche per la fruibilità attraverso smartphone e tablet. Due le parti principali, cittadino ‘informato’ e cittadino ‘attivo’. Quasi tutti i servizi previsti hanno la possibilità di giungere anche ai pagamenti necessari. Un lavoro condotto nel pieno rispetto delle linee guida dell’agenzia per l’Italia digitale (Agid). In evidenza ci sono sei servizi ma sono presenti anche le schede di tutti gli altri».
«Trasparenza, accessibilità, sono concetti fondamentali che diventano anche principi di progettazione del nuovo sito web – ha detto Giulia De Santis dell’ufficio comunicazione del Comune di Terni -. Gli stessi utenti hanno la possibilità di dare la propria valutazione ai servizi forniti, attraverso semplici form che per noi rappresentano feedback importanti». Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche Raffaella Andreani (Euromedia) e Danilo Pucci (Palitalsoft), per le due aziende che hanno operato per la creazione del nuovo portale informatico.