Un ‘coordnamento’ ampio, ne fanno parte 19 persone, «rappresentative dei territori e delle presenze che Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale può vantare nei consessi elettivi, con alcuni volti già noti – spiega la confermata portavoce provinciale, Elonora Pace – altri nuovi e, anche, qualche gradito ritorno da parte di chi ha deciso di tornare a mariare al nostro fianco». Nel coordinamento, infatti, c’è anche Rita Pepegna, che con Alleanza Nazionale fu assessore comunale, con Ciaurro sindaco, alle politiche sociali.
La riorganizzazione «Giorgia Meloni – dice Pace – ha chiamato Alfredo De Sio alla direzione centrale a Roma, mentre Franco Zaffini è stato nominato portavoce umbro e il nostro metodo di lavoro, fortemente legato a quello scelto dai vertici nazionali, sarà improntato alla ricerca di tutte le opportunità che ci possano sempre più accreditare come alternativa credibile a quei governi, locali e non solo, che a nostro avviso non stanno dando risposte adeguate alle esigenze dei cittadini».
PARLA ELEONORA PACE – L’INTERVISTA
La sicurezza Un tema ‘forte’ sul quale FdI-An intende ‘spingere’ forte è, ha spiegato Alfredo De Sio, «quello della sicurezza, per il quale abbiamo presentato una proposta di legge, sul tema della ‘legittima difesa’, sia in parlamento che nelle assemblee elettive locali. Su questo argomento coinvlegeremo i cittadini attraverso una raccolta di firme e un’iniziativa nazionale che avrà la sua conclusione proprio a Terni prima della fine dell’anno».
Terni L’argomento, ha ricordato Marco Cecconi, consigliere comunale a Terni, «è nell’agenda di FdI-An da ben prima che altri se ne facessero paladini, sull’onda dei drammatici episodi che hanno sconvolto la città e non ha caso fummo proprio noi a chiedere che si organizzassero gli ‘stati generali’ sulla sicurezza, quando il tema non appariva così di attualità come, invece, noi denunciavamo».
Orvieto Andrea Sacripanti, consigliere comunale a Orvieto, ha invece ricordato che «la nostra proposta, di far entrare in servizio 18 telecamere di sorveglianza è stata approvata da tutte le altre forze politiche, ma delle telecamere ancora non c’è traccia, a dimostrazione di quale sia la sensibilità reale nei confronti del problema».
L’ambiente Un altro argomento su cui FdI-An promette di ‘spendersi’ con convinzione è quello della salvaguardia dell’ambiente: «Diciamo un vonto ‘no’ – ha ribadito De Sio – a tutte quelle iniziative in odore di speculazione e dannose per il territorio. Penso al parco eolico del Peglia o alla geotermia a Castel Giorgio: iniziative di scarsissima utilità, ma di gravissimo impatto ambientale. Ma diciamo di essere invece pronti a valutare con attenzione i progetti relativi a piccoli impianti che possano essere al servizio di attività di carattere agricolo o zootecnico».