La rete ØkW® ha registrato un notevole successo di pubblico alla fiera Key Energy 2025, tenutasi a Rimini dal 5 al 7 marzo. L’unicità dell’offerta integrata di servizi e prodotti sviluppata dalla Rete (CER, AID ed AUC) ha riscontrato l’interesse di numerosi tecnici e operatori del settore, a conferma del consolidato ruolo che la rete ha come punto di riferimento nazionale per l’avvio e la gestione a medio-lungo termine di progetti nel campo delle comunità energetiche rinnovabili (Cer).
Nata dalla sinergia tra il gruppo Free Luce&Gas e il gruppo Sistematica, la rete ØkW® si è consolidata grazie a una solida esperienza e a una strategia orientata all’innovazione. Durante l’evento, un ricco programma di sessioni formative e interventi quotidiani ha offerto l’occasione di approfondire le criticità del settore e di presentare le soluzioni avanzate messe a disposizione agli operatori per superarle.
Gli interventi hanno illustrato i progetti in corso e le iniziative in itinere, dimostrando come la rete segua ogni fase, dall’idea, alla realizzazione, fino alla gestione nel tempo, con competenze tecniche interne e strumenti software all’avanguardia.
Tra le iniziative avviate o in itinere, infatti, la rete sta gestendo, nel complesso, oltre 250 ‘configurazioni’, di cui oltre 15 progetti di Cer private costituite ed avviate, diverse iniziative Aid (Autoconsumo individuale a distanza) di notevole rilevanza e con importanti ricadute sui territori coinvolti, ed oltre 200 iniziative di Autoconsumo collettivo condominiale già realizzate su tutto il territorio nazionale.
I risultati descritti testimoniano come la rete possa a pieno titolo considerarsi uno dei principali riferimenti nel settore, grazie non solo all’ampiezza e completezza dell’offerta (rete ØkW® è costituita da cinque aziende sinergiche e complementari tra loro, che rappresentano un aggregato da oltre 200 milioni di euro di fatturato e oltre 200 risorse tecniche qualificate impiegate), ma anche all’esperienza acquisita sul campo negli ultimi due anni, pressoché unica in campo nazionale.
Completa il quadro un insieme di strumenti software per la modellazione e per la creazione e gestione di Cer, fra i più evoluti del mercato, sviluppati appositamente dall’azienda del gruppo Sistematica Spa (anch’essa parte della rete): tutto questo rende la rete ØkW® un riferimento unico negli ambiti Cer, Aid ed Auc, in grado di seguire a 360 gradi tutte le necessità che si possono manifestare sia da parte degli operatori di settore che degli utenti finali.