Il questore di Terni, Luigi Mangino, ha disposto la chiusura per 15 giorni di un locale del centro storico, in vico San Marco. A darne notizia è la questura stessa, attraverso un post Facebook. Da quanto appreso, il provvedimento fa seguito a un’istruttoria a cui ha contributo direttamente anche la polizia Locale di Terni. Di seguito la nota della polizia di Stato.
«Nella giornata di sabato 29 marzo – si legge – gli operatori della polizia di Stato hanno dato esecuzione al provvedimento del questore della provincia di Terni, Luigi Mangino, con il quale, a seguito di attenta istruttoria della Divisione polizia amministrativa, ha disposto la chiusura di un esercizio pubblico, luogo di aggregazione per molti giovani ternani. Tale provvedimento – prosegue la questura – si è reso necessario in quanto è stato accertato che durante l’orario di apertura del locale, nei giorni scorsi sono stati serviti alcolici a minori di 18 anni e di 16 anni all’interno del locale. Condotta per la quale il titolare del locale era già stato sanzionato nel 2022».
«La chiusura dell’attività per 15 giorni, ai sensi dell’articolo 100 del Tulps – si legge ancora – ha lo scopo di interrompere attività illecite e prevenire il verificarsi avvenimenti che possano pregiudicare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il provvedimento ha inoltre lo scopo di creare un effetto dissuasivo su individui minorenni dediti all’assunzione abituale di sostanze alcoliche da reperire anche presso tali tipi di esercizi e dissuadere il ripetersi di simili avvenimenti che possano pregiudicare la salute dei minori».