A Costano torna la Sagra della porchetta

Bastia Umbra – Dal 19 al 28 agosto l’evento che, a causa della pandemia, manca dal 2019

Condividi questo articolo su

«Sono stati due anni difficili, due anni dove la socializzazione era sparita, dove non c’è stato più il contatto fisico tra le persone, dove noi stessi ci vedevamo ogni tanto in remoto. Il morale era sotto i piedi e gli stimoli a zero, però, fortunatamente la volontà è tornata. Riprendiamo a pieno regime». A parlare è Simone Bordichini, presidente del ‘Gruppo giovanile’ di Costano comunicando il ritorno della Sagra della porchetta. Un evento che manca dal 2019, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. 

La ‘regina’

«Siamo riusciti a stilare un programma degno per questa edizione 2022, la 47esima. I cancelli dell’area della sagra – aggiunge il presidente – si apriranno per tutti dal 19 al 28 agosto 2022 per trascorrere insieme 10 giorni di allegria e spensieratezza, quella che è mancata i questi ultimi anni all’insegna della musica e del buon mangiare. La porchetta sarà la padrona in assoluto: la ‘regina’ del buon gusto e del sapore. La presenza di altri ingredienti la rendono unica e particolare, ma anche buona da mangiare da sola. Ripartiamo con il solito entusiasmo che ha sempre contraddistinto il movimento del volontariato costanese, senza il quale sarebbe impossibile realizzare questa festa. La sagra è organizzata dai residenti del paese di Costano, insieme al gruppo Giovanile, che armati di tanta buona volontà, pazienza e costanza, si impegnano tanto per questa rassegna gastronomica e musicale».

Porchetta e musica

Sarà possibile mangiare la porchetta in ‘bellavista’, con pecorino fresco, olive, salame e torta al testo o all’interno di un semplice panino. Oppure le tante le pietanze della taverna, come gli gnocchi del porchettaio, il pig burger. Anche quest’anno ci sarà lo stinco del maiale al forno con patate arrosto. Senza dimenticare le crêpe o altri dolci all’angolo del ghiottone. La novità di quest’anno è l’accoppiata ‘panino ‘nco la bevuta’, cioè panino con porchetta più una bibita a scelta tra birra alla spina, coca cola, vino o acqua. Inoltre, ogni serata sarà allietata da una diversa orchestra italiana. «Cercheremo di far sì che ogni persona che ci viene a trovare – conclude Bordichini – rimanga soddisfatta. Metteremo tutto il nostro impegno per far sì che la ripartenza sia più positiva possibile. Ringraziamo tutte le persone che ci daranno una mano e quelle che ci verranno a trovare. Che sia una ripartenza per la normalità in generale, al di là della sagra per la società, per l’associazionismo e che tutto riprenda normalmente dopo questi due anni veramente drammatici».


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli