A Marsciano il festival di arte e creatività

L’11esima edizione propone mostre, spettacoli teatrali, musica e workshop

Condividi questo articolo su

‘Marsciano arte giovani’, il festival della creatività giovanile, giunge alla sua 11esima edizione. Location del festival, in programma domenica 30 agosto e poi da giovedì 3 a domenica 6 settembre, sarà il museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano e, per gli spettacoli all’aperto, l’attigua piazzetta San Giovanni.

‘Marsciano arte giovani’ ospiterà la mostra dei selezionati al premio ‘Creatività città di Marsciano’: 25 opere di pittura, scultura, fotografia, video arte e installazione, scelte fra le 250 candidature pervenute da tutta Italia. «La mostra – spiegano gli organizzatori – offre uno spaccato delle linee di sviluppo dell’arte emergente italiana, occasione pressoché unica nel territorio umbro».

L’inaugurazione del festival Domenica 30 agosto alle 17, si parte con l’inaugurazione del festival e della mostra. Alle 21.30, poi, lo spettacolo teatrale ‘Don Giovanni in soffitta’, un viaggio attorno al mito di Don Giovanni, fra recitazione e musica dal vivo, a cura del teatro laboratorio ‘Isola di confine’. Si riprende giovedì 3 settembre alle 21.30, con il concerto per pianoforte solo di Manuel Magrini, giovane talento perugino che proporrà composizioni proprie e rivisitazioni di brani classici.

L’India Venerdì 5 settembre dalle 17, è in programma la ‘Giornata interculturale’ dedicata all’India con un convegno sulla cultura indiana e interventi sulla disciplina dello yoga, la figura di Ghandi, la tradizione della danza classica indiana e l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Passaggio in India’. Dopo un buffet con pietanze indiane, dalle 21.30 inizieranno gli spettacoli. Sabato 5 settembre è in programma ‘Riflessi’, una serata dedicata ai corti di animazione. Domenica 6 settembre alle 17.30, si terrà la premiazione del ‘Premio creatività città di Marsciano’. Ai vincitori del concorso andranno premi in denaro e opportunità di crescita professionale.

‘Koinè’ Il festival ospita, poi, ‘Koinè’, una produzione ‘Marsciano arte giovani’, progetto ambizioso che assembla organicamente, a creare un’unica lingua composita, video su scala architettonica, sonorità elettroniche e acustiche. Il festival si chiude con un’anteprima che è un omaggio al museo, schermo di proiezione per forme e colori e, con la piazzetta, cassa di risonanza di suoni antichi e moderni. Il video mapping proiettato sulla facciata di palazzo Pietromarchi è a cura di Mattia de Virigiis, mentre per la parte musicale sono stati coinvolti 13 musicisti.

La formazione Anche quest’anno, ‘Marsciano arte giovani’, dedica uno spazio alla formazione attraverso i laboratori di Mag Educational, appuntamento fisso per il pubblico giovane, e workshop dedicati alla danza indiana e allo yoga. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet www.marscianoartegiovani.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli