A scuola di sicurezza con i vigili del fuoco

Bella iniziativa dei comandi di protezione civile regionale che hanno preso parte ad alcune giornate con le scuole

Condividi questo articolo su

Prevenzione ed educazione civica, attraverso il gioco e l’esercitazione a situazioni di pericolo, queste le principali finalità ‘Progetto scuola multimediale’, organizzato e promosso dal dipartimento della Protezione civile nazionale con i vigili del fuoco dell’Umbria ed attuato dal servizio regionale di protezione civile.

Per ragazzi Diverse le giornate che si sono già svolte presso i comandi provinciali dei vigili del fuoco di Terni e Perugia, a partire da quella di 12 maggio ad Acquasparta, con la presenza di circa 300 alunni, appartenenti all’Istituto comprensivo statale di Acquasparta (incluse alcune classi di San Gemini), Istituto comprensivo di Montecastrilli (incluse le classi delle frazioni di Castel Todino, Castel dell’Aquila e Avigliano Umbro) e l’Istituto comprensivo ‘De Filis’ di Terni, con una prima media.

Strutture operative In tutti i casi sono state organizzate delle vere e proprie isole in cui le varie ‘strutture operative’ del servizio di protezione civile hanno esposto mezzi ed attrezzature ed hanno illustrato la propria attività lasciando ai ragazzi consigli e suggerimenti per prevenire gli incidenti con particolare quelli in ambito domestico. I ragazzi accompagnati dai loro insegnanti sono stati organizzati in più gruppi di circa 15-20 bambini che a turno parteciperanno ai vari percorsi presso le isole dimostrative.

Esercitazioni In mattinata in tutte le scuole coinvolte nel progetto è stata effettuata una esercitazione di evacuazione con il supporto dei volontari di Protezione civile. Queste attività sono arrivate a compimento di un percorso di carattere culturale che gli insegnanti hanno svolto nell’arco di alcuni mesi parlando dei rischi connessi all’ambiente ed alle attività dell’uomo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli