Lo scorso 4 dicembre era entrata in una tabaccheria di Acquasparta (Terni) per fare acquisti, aveva pagato ma si era dimenticata il portafogli sul bancone accanto alla cassa. Appena uscita dal negozio si era accorta della dimenticanza ma, una volta tornata, del portafogli – dentro c’erano documenti, carte di credito e denaro in contanti – non c’era già più traccia.
La disavventura è accaduta ad una donna e le successive indagini dei carabinieri del comando stazione di Acquasparta sono sfociate nella denuncia di un 48enne di origini straniere per furto aggravato.
La ricostruzione dei fatti si è avvalsa delle immagini di videosorveglianza della tabaccheria: il soggetto in questione, approfittando della distrazione della donna, si era impossessato del portaofogli non prima di essersi guardato attorno per evitare di essere scoperto. Ma ci ha pensato l’occhio elettronico a smascherarlo.
Il 48enne, gravato da precedenti, quando è stato raggiunto dai militari presso la sua abitazione, ha ammesso le proprie responsabilità. Ha consegnato la refurtiva che è stata poi restiuita alla donna. Una condotta che, però, non gli ha evitato la denuncia a piede libero alla procura di Terni.