Tutto pronto per la quinta edizione di ‘Amor d’olio – il gusto tondo della Valnerina’, evento all’interno del circuito Frantoi Aperti dell’Umbria, in programma il 16 e 17 novembre. Filo conduttore dell’edizione 2024 sarà la l’intreccio tra artigianato e gusto, che troverà vita nei numerosi laboratori proposti. Numerose le attività proposte, dal laboratorio fotografico nella natura a dove l’amore per l’intreccio e l’uncinetto trova forme, fino alle escursioni nel territorio sia a piedi che in bicicletta. In piazza Garibaldi tutto il weekend dalle 10 alle 19 si svolgerà il Mercato d’autunno dove i visitatori avranno la possibilità di assaggio gratuito di bruschetta con olio e.v.o. e l’incontro con produttori a chilometro zero, oltre che produzioni artigianali. Spazio anche ai più piccoli con attività per bambini in programma, dal laboratorio di ceramica ai laboratori di intreccio, alle attività di gioco in musica per i piccoli.
Si parte sabato 16 alle 10 con il laboratorio fotografico tra gli olivi di Tripozzo a cura di Riccardo Mattea zoologo e guida ambientale; alle 11 laboratorio di uncinetto per principianti e non a cura delle ‘Croscettine’ collettivo di crochette lovers. Si prosegue nel pomeriggio alle 15 con le attività per i bambini ‘Ragazzi in gamba’ con animazione per bambini di 5 ai 12 anni, in contemporanea passeggiata accompagnata al Castello di Arrone in compagnia degli abitanti della ‘Terra’, antico toponimo per indicare questa antica parte del paese; alle 16 concerto in piazza con Steven Paris e Austin Rossitter duo band che ripercorreranno il vasto mondo della musica folk americana che con rivisitazioni di classici del repertorio e musica originale; sempre alle 16 visita al frantoio e degustazione gratuita di bruschetta e olio.
Domenica 17 novembre alle 9 partenza del trekking alla volta del monte di Arrone in collaborazione con l’associazione ‘L’olivo e la ginestra’, che guideranno i partecipanti in un’esperienza immersiva nella fascia olivata che circonda il comune di Arrone; alle 10 partenza bike tour lungo la Green way; alle 11 laboratorio di uncinetto creativo; alle 12 suonata di mezzogiorno a cura dal gruppo ‘Campanari di Arrone’, con possibilità in orario antecedente di visita del campanile di San Giovanni Battista. Si riprende poi alle 15 con una degustazione guidata per la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva; contemporaneamente laboratorio di ceramica per adulti e bambini a cura dell’associazione La Girandola e laboratorio di intreccio per bambini ‘Un nodo tira l’altro’ a cura del collettivo ‘Le Croscettine’; alle 15.30 in piazza Garibaldi concerto del gruppo ‘Looppolo acoustic sound’, repertorio italiano e internazionale rivisitato in chiave acustica e a chiusura della manifestazione bruschetta, castagne e vin brulè.