Valore d’appalto di circa 54 milioni di euro e tre anni di attivitร per il completamento. Riguarda il primo stralcio – ora sbloccato – Mocaiana-Pietralunga riguardante l’adeguamento della tratta Gubbio-Pian d’Assino: ad annunciarlo รจ l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Enrico Melasecche.
La novitร
ยซSi tratta – sottolinea Melasecche – di una partita incagliata da vari anni su cui mi sono speso personalmente con i vertici nazionali dellโAnas, che ringrazio per lโimpegno profuso nel superare i problemi che si erano verificati. Mi fa piacere per gli eugubini che cominciavano a perdere le speranze e per il sindaco di Gubbio che piรน volte mi aveva interessato in proposito. Ringrazio anche la Soprintendenza e gli uffici regionali che hanno prodotto in tempi molto solleciti le autorizzazioni paesaggistiche ed idrauliche che consentiranno alla Impresa Collini il completamento del progetto esecutivo, allโAnas la sua approvazione e, in autunno, lโapertura del cantiere. La durata complessiva dei lavori รจ di circa tre anni, con un valore dellโappalto di circa 54 milioniยป. Lโintervento, che interessa il territorio comunale di Gubbio, si configura come unโopera funzionalmente autonoma e risolutiva rispetto a problematiche afferenti alla sicurezza stradale e al correlato livello di servizio: รจ la prosecuzione della variante giร aperta al traffico che, dal centro cittadino, arriva fino a Mocaiana innestandosi sul tracciato esistente della ss219.
La strada e i viadotti
La sezione stradale che si svilupperร รจ quella di una strada ยซextraurbana secondaria di tipo C1, composta da unโunica carreggiata con due corsie, una per senso di marcia, ciascuna della larghezza di 3,75 metri, affiancate da una banchina di 1,50 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 10,50 metri. Per tale tipologia di strada il dm (5 novembre 2001) indica un intervallo di velocitร di progetto compreso tra i 60 e i 100 chilometri lโora. Il tracciato si sviluppa generalmente a monte della strada statale esistente, che corre in destra orografica del fiume Assino, sviluppandosi con una serie di curve di flesso, alternativamente in mezza costa, rilevato e trincea, con una serie di opere dโarte rappresentate sia da viadotti che da gallerie. Il progetto esecutivo รจ caratterizzato dallโinserimento di 4 viadotti di attraversamento dei corsi dโacqua principali e di alcune viabilitร locali, per una lunghezza complessiva di circa 305 metri, pari a circa lโ8% dellโintero tracciato, caratterizzati da impalcati con travi in cemento armato precompresso a cassone con luci variabili da 20 a 37 metri circa. Il tracciato si caratterizza, inoltre, per la presenza di 4 gallerie per una lunghezza complessiva di 1.251 metri circa pari a circa il 33% dellโintera estesa. Gli svincoli previsti sono quelli di Pietralunga, lato Umbertide e lato Gubbio, e il completamento di quello di Mocaianaยป.