«Adesso si può dire ‘benvenuti a Marmore’»

Esulta la Pro Loco per l’impegno messo in campo dai volontari nella pulizia del borgo: «Noi guardiamo lontano, ad una nuova socialità»

Condividi questo articolo su

di Manola Conti
Presidente della Pro Loco di Marmore

Ehi dico a te! Hai notato il nuovo volto che sta assumendo Marmore? In questo complicato periodo sanitario, non potendo organizzare eventi né manifestazioni in presenza, la Pro Loco Marmore ha deciso di realizzare opere mirate alla valorizzazione del nostro territorio a beneficio del borgo e dei turisti. Abbiamo già iniziato e anche oggi sono proseguiti i lavori per il decoro di Marmore. C’è da fare e molto e non finirà qui! In tutto il borgo uomini e donne ‘armati’ di attrezzi idonei, insieme in armonia, rispettando le regole anticovid, cantando, ridendo, faticando molto hanno fatto un capolavoro degno di farci dire ‘benvenuti a Marmore’.

Desidero ringraziare chi ha partecipato con noi alle ‘pulizie di Pasqua’. Gli amici del gruppo ‘Mi Rifiuto’ che, nonostante non siano di Marmore, non hanno esitato ad accettare il mio invito: Marco D’Amore, Luisella, Rodica, Geogeta, Donatella, Steve, Adelaide, Vanna, Fabrizio. Ringrazio di cuore l’amico Marco Orsini di Marmore e-bike, il nostro accompagnatore ufficiale di Pro Loco Marmore trekking Alberto Cresta e tutti i gli altri amici e soci della Pro Loco Marmore: Adalberto Tascioni, Simona Tolomei, Mauro Imperi, Laura Rinnaudo, Carlo de Sol, Elenio Bucci, Marina Raimondi, Giorgio Cecilia, Giacomo Carotti.

Marmore è un paese ricco di storia, archeologia, architettura, strategico tratto ferroviario, Cascata… non ha una piazza, non ha più uno spazio comune dove ritrovarsi, comunicare, vivere insieme. Fermamente convinti che il Comune deve essere più vicino ai cittadini e ai territori dove essi abitano, riteniamo necessaria una tangibile attenzione. Obiettivo è interpretare il sistema di welfare locale come strumento di coesione sociale: un investimento e non un costo per una società solidale e produttiva. Potrà così essere rafforzata la collaborazione con le realtà associative disponibili che si interessano di anziani, di promozione culturale della città, di progetti per il tempo libero, di volontariato solidale e, nel contempo, si avrà a disposizione uno spazio per ‘parlare’ e magari creare un nuovo e innovativo progetto di consulta del mondo giovanile, in tutte le sue forme per promuovere la giusta trasversalità tra le politiche giovanili e quelle culturali, sportive, lavorative, educative e così via.

Non è mica tutto qui, Marmore deve diventare interessante anche per la cultura e il turismo… Ci abbiamo lavorato e noi siamo pronti. Ho capito, non resisti, vuoi sapere cosa bolle in pentola… Seguici e presto, molto presto, lo saprai!

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli