33 °c
Terni
23 ° Lun
22 ° Mar
domenica, 6 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Agibilità politica’: Perugia ‘impantanata’

‘Agibilità politica’: Perugia ‘impantanata’

di Lucina Paternesi
15 Luglio 2017
in Altre notizie, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Difficoltà nel portare avanti una raccolta firme nel centro della città come a Pian di Massiano. La questione ‘agibilità politica’ a Perugia fa acqua da tutte le parti.

Criticità Con questo intento, sabato mattina, i Radicaliperugia assieme alla consigliera comunale del Pd Sarah Bistocchi e alla professoressa Francesca Candori del coordinamento per la Democrazia costituzionale, hanno organizzato una conferenza stampa per tornare sul tema e provare a scuotere la giunta Romizi. «Negli ultimi mesi – denunciano Michele Guaitini e Andrea Maori dei radicali – si sono moltiplicati i casi di difficoltà nel poter raccogliere pubblicamente sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare, cioè un istituto costituzionalmente tutelato».

Il caso Impegnato in una raccolta firme per l’iniziativa ‘Ero straniero’, il movimento radicale, nei mesi scorsi, si è visto impedire da parte di Sipa, la multinazionale spagnola che gestisce tutti i parcheggi in città, l’organizzazione di banchetti per la raccolta firme «con la motivazione che, al mercato del sabato, è possibile solo fare informazione. Ma l’informazione serve per raccogliere firme» commentano i rappresentanti. Infatti, in base alla convenzione col Comune, la gestione commerciale e non commerciale nei giorni di mercato a Pian di Massiano è di esclusiva competenza del comune, l’unico titolato a concedere le autorizzazioni di suoi pubblico.

Discriminazioni? «Ancora più gravi – proseguono – sono i divieti che vengono dati durante tutte le iniziative pubbliche che si svolgono nel centro della città. I radicali non sono stati autorizzati a raccogliere firme durante tutta la settimana della manifestazione del 1416 durante il quale tutto il centro è stato bloccato e in questi dieci giorni di Umbria jazz durante i quali fioriscono iniziative spontanee di ogni genere. Di tutto questo – denunciano i radicali – sono responsabili gli uffici, regolamenti interpretati in modo molto restrittivo e l’incapacità della politica a porvi rimedio. Rispetto a questa situazione viene quindi chiesto che la giunta si esprima quanto prima». A partire da una risposta all’interrogazione avanzata dai consiglieri Pd Tommaso Bori e Sarah Bistocchi alla giunta, per capire come mai alcuni partiti politici sono stati autorizzati e altri no.

‘Poca trasparenza’ Altro punto dolente è la mancata applicazione dei dispositivi di applicazione delle petizioni sottoscritte con firme autenticate e certificate da centinaia di cittadini di Perugia sulla trasparenza dei lavori del consiglio comunale e delle commissioni. «Già da dicembre sono state approvati i dispositivi della petizione sulla trasparenza online dei lavori del consiglio, delle commissioni, della messa in rete di tutte le sedute, verbali etc… Insomma è stato tutto approvato tranne una revisione dei criteri di assegnazione dei gettoni di presenza. Al momento il dispositivo della petizione non è stato messo in opera».

Proposta di legge Infine è stata presentata una proposta di legge nazionale di iniziativa popolare sulla partecipazione, trasparenza e misurazione della qualità dei servizi promossa da Radicali Italiani, insieme ad altre forze politiche tra cui il coordinamento per la Democrazia costituzionale. Tra i vari punti della proposta – su cui si stanno raccogliendo le cinquantamila firme previste dalla Costituzione – ci sono anche quelle di rendere obbligatori i referendum propositivi, abrogativi e confermativi gli statuti di tutti i Comuni, di dare la possibilità agli immigrati residenti da almeno 3 anni i referendum comunali e i referendum comunali su aumenti di tributi e tariffe per interventi di scopo così come per chiudere o privatizzare società partecipate e la pubblicizzazione del patrimonio immobiliare dei Comuni. Infine la proposta di legge propone di rendere più agevole la raccolta firme con una semplificazione dell’autentica delle sottoscrizioni.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ciclopedonale Staino-cascata: via alla gara d’appalto. Base d’asta da 3,4 milioni
Altre notizie

Terni, ciclovia Staino-cascata: incarico da 62 mila euro per gli espropri

6 Luglio 2025
Arpa Umbria ‘trattiene’ il dirigente Paolo Stranieri fino al 2028. Slitta la pensione
Altre notizie

Arpa Umbria ‘trattiene’ il dirigente Paolo Stranieri fino al 2028. Slitta la pensione

6 Luglio 2025
Altre notizie

Terni Reti, nuovo piano industriale: sopravvivenza passa dall’accordo con UDG da 16,6 milioni

6 Luglio 2025
Provincia Terni, rendiconto 2024: conto economico negativo per quasi 4 milioni
Altre notizie

Provincia Terni, il regolamento su uffici e servizi cambia per tre nomine

6 Luglio 2025
Provincia di Terni: ‘ok’ alle surroghe. Il consiglio va avanti anche senza Pd
Politica

«Bandecchi, Pernazza e ‘l’ossessione’»

5 Luglio 2025
Altre notizie

‘Controllo di vicinato’ per la sicurezza a Terni: progetto in dirittura d’arrivo

5 Luglio 2025

Meteo

Umbria
6 Luglio 2025 - domenica
Sunny
33 ° c
30%
22.3mh
31 c 16 c
Lun
29 c 16 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.