Agosto montefalchese: spettacoli e tradizioni

Torna la manifestazione storico culturale che si terrà dal 4 al 20 agosto

Condividi questo articolo su

di Simona Panzolini

Torna dopo due anni di stop l’Agosto montefalchese, manifestazione storico culturale che si terrà dal 4 al 20 agosto a Montefalco (Perugia). Un cartellone di eventi tra musica, spettacoli e rievocazioni, ricco di appuntamenti legati alla storia e alla tradizione locale, come il banchetto rinascimentale che apre ufficialmente la manifestazione giovedì 4 agosto alle 20 in piazza del Comune.

Una serata a cui partecipano i quattro quartieri della città, Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco, e a cui si affianca la cerimonia commemorativa per il cinquantesimo anniversario della Fuga del bove. La rievocazione storica si snoda per le vie della città, con un corteo di oltre 400 figuranti, giochi e gare dal 12 al 14 agosto e vedrà il suo momento clou, poi, venerdì 19 agosto nella sede ‘storica’ del parcheggio di viale della Vittoria, con la corsa dei bovi e l’assegnazione del palio, dipinto quest’anno dall’artista Sara Micanti.

Non potevano mancare le taverne, fregiate dei colori e delle insegne di ciascuno dei quartieri, che offrono ogni sera, dal 6 al 20 agosto, gustosi piatti della tradizione in abbinamento a vini del territorio. La musica di qualità è sicuramente uno dei pilastri di questo cartellone e infatti il 10 agosto il palco della piazza del Comune ospiterà Karima con il suo concerto a ingresso gratuito ‘Lifetime’. Ospite del festival Suoni Controvento l’artista, unica cantante italiana ad aver avuto l’onore di collaborare con Burt Bacharach, sarà accompagnata al pianoforte da Piero Fassi.

L’edizione 2022 è stata presentata lunedì 25 luglio nella sala d’onore di palazzo Donini a Perugia, alla presenza di Donatella Tesei della Regione Umbria, Luigi Titta e Daniela Settimi, il primo sindaco e la seconda assessore al Turismo del Comune di Montefalco, Paolo Felicetti, presidente dell’Ente Fuga del bove, Giampaolo Tabarrini, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Gianluca Insinga, presidente dell’associazione Amici di Spello

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli