di Simona Panzolini
Torna dopo due anni di stop l’Agosto montefalchese, manifestazione storico culturale che si terrà dal 4 al 20 agosto a Montefalco (Perugia). Un cartellone di eventi tra musica, spettacoli e rievocazioni, ricco di appuntamenti legati alla storia e alla tradizione locale, come il banchetto rinascimentale che apre ufficialmente la manifestazione giovedì 4 agosto alle 20 in piazza del Comune.
Una serata a cui partecipano i quattro quartieri della città , Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco, e a cui si affianca la cerimonia commemorativa per il cinquantesimo anniversario della Fuga del bove. La rievocazione storica si snoda per le vie della città , con un corteo di oltre 400 figuranti, giochi e gare dal 12 al 14 agosto e vedrà il suo momento clou, poi, venerdì 19 agosto nella sede ‘storica’ del parcheggio di viale della Vittoria, con la corsa dei bovi e l’assegnazione del palio, dipinto quest’anno dall’artista Sara Micanti.
Non potevano mancare le taverne, fregiate dei colori e delle insegne di ciascuno dei quartieri, che offrono ogni sera, dal 6 al 20 agosto, gustosi piatti della tradizione in abbinamento a vini del territorio. La musica di qualità è sicuramente uno dei pilastri di questo cartellone e infatti il 10 agosto il palco della piazza del Comune ospiterà Karima con il suo concerto a ingresso gratuito ‘Lifetime’. Ospite del festival Suoni Controvento l’artista, unica cantante italiana ad aver avuto l’onore di collaborare con Burt Bacharach, sarà accompagnata al pianoforte da Piero Fassi.
L’edizione 2022 è stata presentata lunedì 25 luglio nella sala d’onore di palazzo Donini a Perugia, alla presenza di Donatella Tesei della Regione Umbria, Luigi Titta e Daniela Settimi, il primo sindaco e la seconda assessore al Turismo del Comune di Montefalco, Paolo Felicetti, presidente dell’Ente Fuga del bove, Giampaolo Tabarrini, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Gianluca Insinga, presidente dell’associazione Amici di Spello