Amelia, i contagi salgono a 102. «Ma c’è chi rifiuta i tamponi»

La quarantena in classe scatterà al primo contagiato. Autocertificazione su assenza sintomi al ritorno a scuola

Condividi questo articolo su

È Amelia il primo Comune della provincia di Terni a reintrodurre l’obbligo di mascherine all’aperto. L’ordinanza firmata dal sindaco Laura Pernazza – entrata in vigore alle 00.01 di sabato 11 dicembre e valida fino alle ore 24 di domenica 19 dicembre – è stata decisa in virtù del balzo dei contagi registrato nelle ultime ore nel territorio: alla mattinata di sabato il dato ufficiale parla di 95 casi. Un numero forse destinato a crescere, visti i 430 tamponi effettuati negli ultimi due giorni.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

La situazione

Il tracciamento riguarda in particolare gli alunni non vaccinati: il contagio si è infatti diffuso in ambito scolastico, ‘ricadendo’ poi anche sulle famiglie, ma anche sportivo e del catechismo. In attesa dei risultati dei tamponi – a cui si aggiunge uno screening che ha coinvolto tutta la scuola primaria ‘Chierichini’ -, per la giornata di lunedì è già stato convocato un Comitato tecnico scientifico per valutare eventuali altre misure alla luce della diffusione del contagio. «L’ordinanza sulle mascherine – spiega la sindaca Pernazza – è chiaramente una misura di prevenzione che cerca di evitare ulteriormente il diffondersi del contagio anche nel tempo libero dei ragazzi».

Il monitoraggio della Usl Umbria 2

La situazione è tenuta sotto stretta osservazione dell’Usl Umbria 2, in particolare del responsabile del distretto Narni-Amelia, Giorgio Sensini. Il quale parla di un «trend in crescita che preoccupa e che richiede molta attenzione. Stiamo aspettando gli ulteriori risultati dei tamponi – conferma – per capire se saranno necessari provvedimenti più restrittivi. La grossa criticità è nelle scuole, ci sono classi in cui su 17 alunni ben 12 sono contagiati. Questo dimostra che il virus si è già diffuso ampiamente». Significativo, quanto preoccupante, un altro dato: su circa 300 tamponi analizzati riconducibili al distretto, ben 31 hanno dato esito positivo (oltre il 10%, di gran lunga sopra alla media nazionale) e tra questi circa 24 sono riconducibili nello specifico al territorio di Amelia.


Aggiornamento sabato pomeriggio

Nel tardo pomeriggio di sabato è arrivato un nuovo aggiornamento dei numeri da parte del sindaco Pernazza. I contagi salgono a quota 97, ma nella stessa giornata sono stati eseguiti «numerosi tamponi», quindi la situazione continua ad essere in evoluzione. «In considerazione della numerosità dei casi – ha scritto la sindaca in un post su Facebook – ho preso contatto con la Regione, il commissario Massimo D’Angelo ed il servizio di prevenzione della Usl 2 di Terni. Abbiamo concordato di modificare il protocollo nazionale attualmente in vigore prevedendo che anziché al terzo caso positivo sin dal primo caso rilevato le classi vengano messe in quarantena». Ma non è tutto. «Ho sollevato agli organi preposti – continua il primo cittadino – la giusta segnalazione pervenuta dai cittadini riguardo ai soggetti che si rifiutano di fare i tamponi ai loro figli. Non solo non condivido questa scelta ma sarei stata disponibile, per motivi di sicurezza pubblica, a prevedere un allungamento del periodo di quarantena a 21 giorni. Mi è stato detto che il provvedimento è nazionale e non derogabile, pertanto ho potuto solo concordare con le dirigenti scolastiche che il rientro dei figli venga perlomeno accompagnato da un’autocertificazione sull’assenza di sintomi durante la quarantena». La situazione ad Amelia, insomma, torna ad essere piuttosto complessa e alcuni cittadini non sembrano voler facilitare le cose.

Quadro non semplice

Sempre ad Amelia si segnala la positività di un parroco – con isolamenti in serie per altri presuli -, larga parte delle scuole in quarantena e, fra i vari casi, ben 14 positivi in una classe quinta. Risultano sospese alcune attività sportive – come la danza – ed anche alcune attività parrocchiali, del catechismo ed il presepe vivente. 


Aggiornamento domenica mattina

Alla mattinata di domenica 12 dicembre, secondo i dati diffusi dalla Regione Umbria, il Comune di Amelia conta 102 positivi attuali in ragione di ulteriori 8 casi ed una guarigione registrati nelle ultime 24 ore.


Anche Terni verso le mascherine all’aperto

Intanto anche a Terni il sindaco Leonardo Latini, d’intesa con la prefettura, si prepara ad emanare – timing previsto è inizio settimana prossima – un’ordinanza per imporre l’uso delle mascherine all’aperto. Le modalità sono in corso di definizione ma si è già svolto un confronto fra il primo cittadino di Terni e quello di Perugia Andrea Romizi, che sta per assumere analogo provvedimento, e membri della giunta perugina, per ‘allineare’ le misure almeno nelle città più grandi della regione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli