Amelia, una settimana di vino e cultura

Tour nei siti solitamente chiusi al pubblico e ‘Per…Bacco’, una proposta dedicata ai bambini

Condividi questo articolo su

‘Amelia-Doc’ è una kermesse enogastronomica che, da dieci anni, contribuisce alla promozione del mondo del vino amerino e, al tempo stesso, di tutto l’insieme di bellezze naturali, archeologiche e culturali custodite nel territorio. Il calendario prevede una settimana di eventi, dall’8 al 14 giugno 2015, in cui la cittadina sarà animata da iniziative enogastronomiche, degustazioni e concerti, che permetteranno di conoscere meglio l’eccellenza di questi prodotti, grazie alla loro esplorazione sensoriale e alla convivialità.

'Per...Bacco!'

‘Per…Bacco!’

‘Per…Bacco!’ Anche il Museo archeologico di Amelia parteciperà alle numerose attività in programma durante la rassegna enologica, con una proposta dedicata ai bambini in tema con la manifestazione. ‘Per..Bacco!’ è una vivace visita al museo studiata per far conoscere ai bambini la figura mitologica di Bacco attraverso i reperti archeologici conservati lungo il percorso espositivo, e per scoprire la passione degli antichi romani per il vino, fonte di nutrimento e piacere di massa. L’operatore accompagna i bambini di fronte alle opere e racconta il mito di Bacco, per poi concludere con un divertente baccanale a base di vino, fogli e pennelli. L’attività si svolgerà domenica 14 giugno alle 12, alle 16 e alle 18 ed è rivolta a bambini tra i 5 e gli 8 anni, per un massimo di dieci partecipanti per volta. L’attività ha un costo di 3 euro a bambino.

I tour Il circuito museale di Amelia nel mese di giugno, inoltre, vuole promuovere dei siti di notevole interesse storico e culturale, sia privati sia pubblici, solitamente chiusi al pubblico. Venerdì 12 giugno, dalle 17 alle 19, il tour delle Mura poligonali, con ingresso e visita allo Scavo archeologico, la visita al museo Archeologico e le degustazione di prodotti locali. Venerdì 26 giugno, invece, dalle 17 alle 19, visita alla sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani, tour nel palazzo Venturelli e degustazione di prodotti locali. Il costo del tour è di 9 euro a persona; comprende biglietto al circuito museale cittadino, visita guidata, degustazione dei prodotti tipici. Prenotazioni al numero 0744.978120 oppure via e-mail: [email protected].

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli